- Home
- Archivio News
- Kausikan Rajeshkumar ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia
Kausikan Rajeshkumar ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia
I prossimi 2 weekends di settembre vedranno l'esibizione di 2 pianisti poco più che ventenni di nazionalità inglese e croata, Kausikan Rajeshkumar e Alyosha Jurinic, i quali sono stati entrambi già selezionati su centinaia di pianisti provenienti da tutto il mondo per concorrere al prestigiosissimo Premio Chopin di Varsavia, che si terrà agli inizi di ottobre in Polonia. Il Premio Chopin si tiene ogni 5 anni ed è il più importante concorso internazionale per giovani pianisti al mondo: naturalmente i programmi di Kausikan e di Alyosha saranno monografici, prevedendo esclusivamente musiche del grande musicista polacco e chissà, forse quest'anno il pubblico della Mortella avrà il piacere di ascoltare in anteprima il vincitore del Premio Chopin 2015! In bocca al lupo ad entrambi!
Il primo ad esibirsi nel weekend 12-13 settembre sarà Kausikan Rajeshkumar: di nazionalità inglese, ma di origine cingalese, Kausikan è considerato uno dei più interessanti talenti pianistici britannici degli ultimi anni. Formatosi alla Purcell School, all'Università di Cambridge e al Royal College of Music,si sta distinguendo in tutto il mondo nei più importanti concorsi pianistici per giovani quali il Weimar International Franz Liszt Competition, il Maria Herrero International Piano Competition in Spagna, RCM Schumann Competition, RCM Beethoven Competition and the Hopkinson Gold Medal .Ha suonato, oltre che nelle più prestigiose Sale del Regno Unito, in molti Paesi europei: Germania, Italia, Spagna, Francia.
Il suo programma di musiche di Chopin, prevede anche composizioni assai celebri, quali l'Andante spianato e polonaise brillante op. 22, composizione giovanile scritta da uno Chopin appena ventenne e che da sempre riscuote il favore del grande pubblico, e la sonata in si min. op.58: questa celebre sonata degli anni più maturi del grande polacco è giustamente famosa anche per lo sfavillante Finale, che porta il Tema iniziale alla conclusione in un crescendo di tensione brillante e virtuosistica.
Sabato 12 Settembre - ore 17:00
F. Chopin - Barcarolle op. 60
F. Chopin - Nocturne op. 62 n. 1
F. Chopin - 2 Studi op. 10 n. 11 e n.5
F. Chopin - Impromptu n. 3 op. 51
F. Chopin - 2 Valzer op. 34 n. 2 e n. 3
F. Chopin - Ballata n. 4 op. 52
F. Chopin - Andante spianato e polonaise brillante op. 22
F. Chopin - Sonata n. 3 op. 58
Domenica 13 Settembre - ore 17:00
F. Chopin - Ballata n. 3 op. 47
F. Chopin - 3 Mazurkas, op. 59
F. Chopin - 2 Valzer op. 34 n. 2 e n. 3
F. Chopin - Ballata n. 4 op. 52
F. Chopin - Andante spianato e polonaise brillante op. 22
F. Chopin - 2 Studi op. 10 no. 11 e n.5
F. Chopin - Impromptu n. 3 op. 51
F. Chopin - Sonata n. 3 op. 58