- Home
- Archivio News
- Il Duo M.Fossi - M.Gaggini ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia
Il Duo M.Fossi - M.Gaggini ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia
La stagione autunnale dei concerti di musica da camera della Fondazione William Walton riprende dopo la brevissima pausa estiva: nei mesi di settembre ed ottobre, ogni sabato e domenica alle ore 17 potremo ascoltare nella Sala Recite della Mortella alcuni dei più valenti giovani concertisti, italiani ed internazionali, vincitori dei più importanti concorsi musicali mondiali. Il primo appuntamento inaugurale dell'intenso programma autunnale vedrà esibirsi due giovani pianisti di grande talento già varie volte ospiti negli scorsi anni dei concerti della Mortella, Matteo Fossi e Marco Gaggini, i quali affronteranno sui due splendidi pianoforti Steinway della Fondazione un impegnativo e raffinato programma.
Matteo Fossi e Marco Gaggini hanno costituito il loro duo nel 2004, accomunati da una visione ben precisa del pianoforte. Entrambi molto attivi nel campo concertistico e vincitori di concorsi pianistici per giovani musicisti, hanno intrapreso il progetto di esecuzione e registrazione integrale dell?opera per due pianoforti di Johannes Brahms: nel 2009 è uscito il primo disco del duo, subito accolto con entusiasmo dalla critica e l' anno 2012 ha visto il completamento dell'opera discografica con l'uscita dell'ultimo cd con musiche dello stesso autore. Il Duo si impegna a fondo in un progetto musicale all?anno e nel 2013 hanno inciso composizioni di Bartòk e Ligeti; per la prima volta, in un unico progetto discografico, Matteo e Marco hanno registrato l?intera opera per due pianoforti dei due autori ungheresi, una sfida davvero ardua e complessa. Molto attivo anche in campo internazionale, il duo, oltre che in Italia, si è esibito in festivals e sale importanti in Francia, Austria, Polonia e Korea del sud.
Il programma che presenteranno alla Mortella sarà completamente incentrato su trascrizioni per 2 pianoforti di sinfonie di Brahms, di mano dello stesso Brahms, il quale fu impegnato nell'arte della trascrizione durante tutta la sua carriera ed era solito ricorrere a tale tecnica compositiva sia per sperimentare nuovi lavori che per diffondere più facilmente la sua musica, con risultati sempre pregevoli : infatti in tutti questi suoi lavori per 2 pianoforti risaltano sempre intatti sia lo splendore orchestrale che la forza drammatica delle sue Sinfonie.
Duo M.Fossi - M.Gaggini - 2 pianoforti
Sabato 5 Settembre - ore 17:00
J. Brahms - Sinfonia n.3 in fa magg. op.90
J. Brahms - Sinfonia n.4 in mi min. op.98
Domenica 6 Settembre - ore 17:00
J. Brahms - Sinfonia n.3 in fa magg. op.90
J. Brahms - Sinfonia n.4 in mi min. op.98