Eventi 2011 - Quinta Edizione Viaggiatori di note

Eventi 2011 - Quinta Edizione Viaggiatori di note

17 Giugno Ore 21.30 Proiezione "Passione" di John Turturro Vecchio Carcere Mandamentale di Ischia Ponte Viaggio al termine di un juke-box, il più grande del mondo: Napoli, scrigno di canzoni, anzi patria delle canzoni, leggenda che inizia con il mito fondante delle muse. Canzoni e cantanti, musicisti e poeti, personaggi reali e leggendari sono i protagonisti di un film che attraversa una delle metropoli più belle, famose e controverse del mondo, una delle pochissime in grado di incarnare un'idea della vita. Saranno presenti Federico Vacalebre, noto critico musicale e co-sceneggiatore del film, ed alcuni fra i protagonisti.

18 Giugno Ore 21.30 Vinicio Capossela in concerto Castello Aragonese, Ischia Il 26 Aprile 2011 é uscito il nuovo album di Vinicio Capossela "Marinai,profeti e balene", un'opera sul fato, sul viaggio e il mare come metafora e scenografia del destino umano. Da Omero a Dante, da Melville a Conrad, è un disco che trova ispirazione nella letteratura di tutti i tempi e in cui risuonano il mito, le voci di marinai, di profeti e balene. A rendere unico l'evento il fatto che l'album è stato scritto e registrato proprio al Castello Aragonese nella sagrestia della Cattedrale diroccata dell'Assunta, location del concerto.

Contrappunti per il Turismo Musicale Viaggiatori di Note contrappunti per il Turismo Musicale è l'unico evento internazionale dedicato ai viaggi e alla musica. La manifestazione promossa dall'Associazione culturale L'Isola Volante si svolge sull'isola d'Ischia dal 2007. Viaggiatori di note valorizza e diffonde il fenomeno del turismo musicale, un terreno inesplorato che merita un'ampia riflessione sul suo valore e uno sguardo costruttivo al futuro. Protagonista di questo viaggio è la musica accompagnata da incontri di approfondimento e dal primo workshop turistico musicale.

Fonte - [www.viaggiatoridinote.it]