- Home
- Archivio News
- Eventi 2011 - Andrea Boccaletti ai Giardini La Mortella
Eventi 2011 - Andrea Boccaletti ai Giardini La Mortella
Andrea Boccaletti ai Giardini La Mortella con musiche di Schumann, Beethoven, Chopin a partire dalle 17.30 del 28 e del 29 maggio. Andrea Boccaletti proviene dalla formidabile Scuola Pianistica di Sergio Perticaroli, docente dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma, con cui la Fondazione Walton collabora da molti anni e che è una vera fucina di talenti straordinari.
Per la prima volta alla Mortella Il ventiseienne Andrea, torinese di origine, si esibisce per la prima volta alla Mortella, dove arriva con un curriculum di tutto rispetto, avendo già partecipato a molti concorsi per giovani musicisti, riportando numerosi Primi Premi e riconoscimenti ; ha suonato in centri musicali importanti ed eseguito con orchestra alcuni capolavori della letteratura pianistica di ogni tempo, quali il concerto in do maggiore di Beethoven e il concerto in sol di Ravel. Il programma che presenta alla Mortella è molto raffinato, esordendo con 2 celebri corali per organo di Johan Sebastian Bach trascritti per pianoforte da Ferruccio Busoni, grande pianista e compositore italiano vissuto a cavallo tra i 2 secoli, Ottocento e Novecento; Busoni è il primo compositore che interpreta la trascrizione come una traduzione del pezzo, sfruttando a tutto campo le potenzialità del suo strumento, il pianoforte.
Quindi potremo ascoltare le Scene Infantili di Robert Schumann, 13 brevi composizioni scritte nel 1838, uno dei più famosi cicli poetici del compositore tedesco il quale le definì "reminiscenze per adulti da parte di un adulto"; non musica per i bimbi, bensì sui bimbi, uno sguardo incantato sul mondo dell'infanzia da parte di un adulto. Dopo la breve Mazurka op. 33 di Chopin, raffinata e nostalgica, il programma si conclude con il ciclo dei 6 pezzi op.118 di Johannes Brahms: scritti nel 1893, sono opere della maturità del musicista, molto introspettivi e non virtuosistici contrariamente alle opere della sua gioventù, dedicati a Clara Schumann, moglie di Robert e sua carissima amica.
Fonte - [www.lamortella.org]