- Home
- Archivio News
- Eventi 2010 - Classica Festival Note Sul Mare - Duo Soave-Baccolo
Eventi 2010 - Classica Festival Note Sul Mare - Duo Soave-Baccolo
Chiara Soave e Cecilia Baccolo, entrambe diplomate sotto la guida del M° Rinaldo Rossi, suonano in duo pianistico dal 1995. Fin da giovanissime hanno condiviso le esperienze musicali costituendo un vasto repertorio che spazia dal Classicismo alla Musica Contemporanea. L'alta preparazione ottenuta con gli anni ha portato il Duo Soave-Baccolo a studiare con concertisti di chiara fama internazionale quali Cristiano Burato e Mauro Minguzzi. L'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro"
Nel 2004 vengono ammesse alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola, nella classe del M° Pier Narciso Masi, conseguendo nel 2007 il diploma con il titolo onorifico di "Master", la qualifica più alta rilasciata da tale istituzione. Nel 2006 Chiara e Cecilia iniziano i corsi di perfezionamento con il celebre duo Tal-Groethuysen presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera, conseguendo il diploma nel giugno 2008. Nell'anno 2000 hanno eseguito il Concerto KV 242 di Mozart per tre pianoforti e orchestra nelle stagioni concertistiche di Valeggio sul Mincio e in "Tempo d'Orchestra", stagione concertistica dell'OCM di Mantova, accompagnate dall'Orchestra Sinfonica di Brescia diretta da Riccardo Frizza. Dal 2002 collaborano con il coro "Ricercare Ensemble" diretto da Romano Adami, con il quale si sono esibite a Palazzo Ducale e Teatro Bibiena di Mantova.
Il Concerto KV 365 di Mozart Nel Dicembre 2006 eseguono il Concerto KV 365 di Mozart per due pianoforti e orchestra al Teatro Sociale di Castiglione delle Siviere, accompagnate dall' Orchestra Giovanile Aloisiana diretta da Chiara Romanò. Sono inoltre state invitate a partecipare alla Rassegna "Talenti" a Bologna organizzata dal "Bologna Festival". Nel 2008 iniziano una collaborazione con l'attore italiano Sebastiano Somma, che le vede esibirsi sui palcoscenici del Festival Dante09 di Ravenna e nella piazza del Campidoglio a Roma, in occasione della commemorazione della morte di Oriana Fallaci. Chiara e Cecilia debuttano nel Gennaio 2010 al Concertgebouw di Amsterdam con un programma interamente dedicato a Schubert .
Concerti nei teatri e nelle ville Il duo Soave-Baccolo ha suonato nei teatri e nelle ville delle seguenti città: Roma, Milano, Bologna, Verona, Mantova, Belluno, Cuneo, Brescia, Imola, Massa Marittima, Cesenatico, Castiglione delle Stiviere, Valeggio sul Mincio, Villafranca, Ostiglia, Lucca, Montecatini, Leutkirch (D), Monaco di Baviera (D), Hellevoetsluis-Rotterdam (NL), Sion (CH), Sierre(CH) e Martigny (CH). Dopo pochissimi mesi dalla sua formazione, il Duo si aggiudica il terzo premio (primo e secondo non assegnati) al Concorso Pianistico Internazionale "Città di Stresa ". Da allora, la loro carriera è stata un susseguirsi di successi. Dopo aver vinto i primi premi assoluti nei concorsi di Salsomaggiore, Pisa, Massa, "Rospigliosi" di Lamporecchio, Cesenatico, Racconigi , conquistano , nel 2004, il primo premio assoluto al Concorso Pianistico Internazionale "Roma 2004" e il primo premio al Kamermuziekconcours di Hellevoetsluis- Rotterdam. Nel novembre 2005 si aggiudicano il terzo premio al Twenty Fingers International Two Piano Competition - Città di Valmontone, con unanime consenso della commissione presieduta dal M° Alfons Kontarsky e dopo pochissimo, nel dicembre 2005, vincono il primo premio assoluto al Concorso Pianistico Internazionale "C. Togni " di Brescia nella categoria pianoforte a quattro mani. Nel giugno 2006 ottengono il terzo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera "Gaetano Zinetti " e nel Dicembre 2007 il secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale "C.Togni" nella categoria dedicata ai due pianoforti. Nel 2008 risultano Finaliste al Concorso Pianistico Internazionale della Repubblica di San Marino.
PROGRAMMA W. A. Mozart (1756-1791) Sonata in fa maggiore KV 497 Adagio - Allegro di molto Andante Allegro Franz Schubert (1797-1828) Allegro in la minore "Lebensstürme" D 947 C. Czerny (1791-1857) Ouverture caractéristique et brillante op. 54 R. Schumann (1810-1856) Bilder aus Osten op. 66 - Sei Improvvisi op. 66 M. Ravel (1857-1937) Rapsodie Espagnole Prélude à la nuit Malaguena Habanera Feria Fonte - Associazione "Note Sul Mare" - [www.notesulmare.it]