Il Duo Sebastianutto ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia

Il Duo Sebastianutto ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia

La lunga stagione cameristica della Fondazione William Walton si avvia verso la fine, e protagonisti degli ultimi 2 weekends di ottobre saranno gli archi. In questo fine settimana del 20-21 ottobre potremo ascoltare un giovanissimo duo violino-pianoforte formato dai fratelli Bruno e Christian Sebastianutto, nati in Friuli, ad Udine, da una famiglia di musicisti: entrambi giovanissimi (Christian, violinista, ha solo 19 anni, mentre Bruno, pianista, ha 20 anni), si sono tuttavia già segnalatati all'attenzione del pubblico e della critica come uno dei più interessanti duo di musicisti emergenti italiani; entrambi vincitori di concorsi e borse di studio per i rispettivi strumenti, hanno al loro attivo anche numerose registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI. Il programma che i due giovani musicisti presenteranno al pubblico della Mortella è molto vario ed interessante e prevede l'alternarsi di composizioni virtuosistiche e brillanti per violino quali l'Introduzione e Rondò capriccioso di Saint-Saens, con composizioni di grande rilevanza artistica e tecnica quale la celebre sonata di Giuseppe Tartini in sol minore detta "Il Trillo del Diavolo", così intitolata dal compositore stesso perchè ispiratagli in sogno dal diavolo che gli aveva chiesto di suonare per lui quella musica ; in programma ci sarà poi una delle più note e complesse sonate per violino e pianoforte di Brahms, la sonata n. 3 op. 108 in re min., sonata presente nel repertorio di ogni più celebre violinista al mondo. Non mancherà infine nei 2 concerti un'incursione nella musica del '900 con la Suite "Im alten Stil", interessante e articolata composizione del musicista russo contemporaneo Alfred Schnittke.

Il Programma

Sabato 20 ottobre - ore 17:00 A. Schnittke - Suite im alten Stil G. Tartini - Sonata in sol min. "Trillo del diavolo" J. Brahms - Sonata n.3 Op. 108 in re min.

Domenica 21 ottobre - ore 17:00 A. Schnittke - Suite im alten Stil J. Brahms - Sonata n.3 Op. 108 in re miN. C. Saint-Saens - Introduction et Rondò capriccioso