- Home
- Archivio News
- Ischia Curiosità
Ischia Curiosità
Ad Ischia si parla un dialetto un po´ diverso da quello della vicina Napoli; addirittura tra alcune frazioni della stessa isola si possono notare delle differenze fonetiche anche rilevanti: Fontana, Panza, Forio hanno delle sfumature linguistiche che rendono il proprio dialetto immediatamente riconoscibile. Sono i miracoli del campanilismo!
La leggenda narra che sotto Ischia ci sia il gigante Tifeo, figura mitologica che reggerebbe sulle sue spalle l´isola: ecco, dunque, spiegata l´origine dei nomi di alcune frazioni, Panza, Ciglio, Bocca, che si troverebbero in prossimità delle corrispondenti parti del corpo di Tifeo. Secondo la leggenda, poi, anche il termalismo isolano avrebbe a che fare con la figura del gigante: le acque termali, infatti, sarebbero le lacrime di Tifeo dovute alla fatica di dover reggere un tale peso, mentre le fumarole deriverebbero dal respiro caldo del gigante.
Assolutamente da non perdere è il giro dell´isola via mare, meglio se fatto su barche di piccole dimensioni che permettano la sosta nelle baie più nascoste e caratteristiche per un bagno indimenticabile. Posti come la baia di San Montano, la baia di Citara, la Scannella, la baia di Sorgeto, la Sgarrupata, gli Scogli di Sant´Anna, la spiaggia degli Inglesi dal mare assumono una bellezza straordinaria e le loro acque offrono un invito a tuffarsi al quale non si può dire di no!!!
Antonio Castagliuolo