- Home
- Archivio News
- Come arrivare ad Ischia
Come arrivare ad Ischia
Arrivare ad Ischia è relativamente semplice nella maggior parte dell´anno; si incontrano difficoltà nei periodi di alta stagione ( seconda metà di luglio - agosto) e in occasione di festività particolari o ponti di vacanza.
Per chi viaggia in auto, ci si può imbarcare a Pozzuoli (uscita autostrada Via Campana) o a Porta di Massa a Napoli (uscita autostradale Napoli Zona Portuale). Raggiunti gli scali, le compagnie che effettuano il trasbordo auto sono la Caremar (www.caremar.it) e la Medmar (www.medmargroup.it). Nei periodi più trafficati è opportuno cercare di prenotare prima il biglietto per evitare lunghe attese.
Per chi arriva in aereo, dall´aeroporto di Capodichino ci sono due possibilità per arrivare al porto: il servizio bus Alibus, con partenze ogni 20 minuti, o il taxi; in questo secondo caso è meglio chiedere la tariffa fissa che si aggira sui venti euro più eventuali supplementi legati ai bagagli e all´ora.
Chi arriva in treno alla Stazione Napoli Centrale può raggiungere il porto con il tram numero 1, i bus 152 e R2 o con il taxi, sempre chiedendo la tariffa fissa che si aggira sui dieci euro. Dai porti ci sono varie possibilità per raggiungere Ischia: se si vuole prendere il traghetto, il mezzo più economico, bisogna dirigersi a Porta di Massa, nella zone dove fa scalo la Tirrenia, a cui si accede dal varco Pisacane sulla via Marina di Napoli; oppure bisogna raggiungere Pozzuoli con la metropolitana o con il bus 152 dalla Stazione di Napoli.
Se, invece, si vuole raggiungere l´isola con l´aliscafo bisogna raggiungere il porto di Beverello o quello di Mergellina dai quali partono i mezzi delle compagnie Caremar, Alilauro (www.alilauro.it) o Snav (www.snav.it). Il porto di Mergellina è molto piccolo e da esso partono poche corse. Lo si può raggiungere scendendo alla stazione ferroviaria di Mergellina (molti eurostar o intercity vi fanno scalo) o con la metropolitana dalla Stazione Centrale. Dalla stazione di Mergellina si può raggiungere il porto anche a piedi in pochi minuti. Va ricordato che gli scali portuali di Beverello (solo aliscafi) e Porta di Massa (solo traghetti) sono collegati tra loro da un servizio navetta gratuito. Ad Ischia ci sono tre porti che accolgono i mezzi provenienti da Napoli: il porto principale è quello di Ischia Porto dove arrivano la maggior parte dei traghetti ed aliscafi Caremar, Medmar e Alilauro. A Casamicciola arrivano i traghetti Medmar e Caremar e gli aliscafi Snav. A Forio arrivano solo gli aliscafi Alilauro. Una volta ad Ischia si può usufruire dell´efficiente servizio autobus isolano o dei taxi che però risultano un po´ cari ed è meglio prendere in gruppo per ammortizzare i costi.
Antonio Castagliuolo