- Home
- Archivio News
- Ischia Informazioni Generali
Ischia Informazioni Generali
Ischia è la maggiore delle isole dell´arcipelago campano con una superficie di 46 kmq ed uno sviluppo costiero di 34 km. Dista dalla costa napoletana circa 18 miglia e raggiunge nel suo punto più alto, il monte Epomeo, 788 metri sul livello del mare. Ha una popolazione residente di circa 61.000 abitanti (densità di 1318 ab/km quadrato) suddivisa in sei comuni: Ischia, Forio, Barano, Casamicciola, Serrara Fontana e Lacco Ameno. Questo numero di abitanti la rende la terza isola più popolosa d´Italia dopo la Sicilia e la Sardegna.
Il clima è temperato mediterraneo con moderata escursione: la temperatura media annua è di 17°C con un minimo di 7°C in gennaio - febbraio e un massimo di 30°C in luglio - agosto. Data la sua posizione geografica, l´isola è molto soggetta ai venti: d´inverno sono frequenti il libeccio, il ponente-libeccio e lo scirocco; in primavera ed estate, invece sono più frequenti la tramontana e il grecale.
Ischia fu chiamata dai Greci "Pithekussai", "isola delle scimmie" con allusione ai Cercopi abitatori delle terre vulcaniche o più probabilmente "isola dei vasi" con allusione alla lavorazione dei "pithoi", i vasi di terracotta. I Romani la nominarono "Aenaria" da "aheno", ad indicare la lavorazione dei metalli. L´attuale denominazione risale all´Alto Medioevo e deriva da "insula" da cui Iscla e poi Ischia.
La sua origine vulcanica le ha assicurato numerose sorgenti termali dalle quali l´isola ha ricavato la sua prima fonte di sostentamento: ogni anno, infatti, migliaia di turisti scelgono Ischia per usufruire delle qualità terapeutiche delle sue acque termali. Oltre che per le terme l´isola è rinomata per la fertilità della sua terra: dai notevoli vigneti arrampicati sulle sue pendici si ricavano degli ottimi vini DOC, sia rossi che bianchi; nelle zone più pianeggianti, invece, si coltivano dei saporitissimi pomodorini che trovano nel suolo di origine vulcanica il loro habitat ideale; non mancano vaste distese di agrumeti, soprattutto limoneti, i cui frutti sono uno spettacolo di gusto e di forme.
Molto praticata è anche la pesca, i cui prodotti vengono venduti freschi nei tanti mercati giornalieri: pesce azzurro, crostacei, molluschi, mitili, sono le specie più pescate.
Antonio Castagliuolo