Sebastian Di Bin in concerto ai Giardini La Mortella di Ischia
Dopo lo straordinario successo di pubblico ottenuto lo scorso weekend dal quartetto d'archi Arquà, vincitore della borsa di studio intitolata a William Walton, torna protagonista il pianoforte ai concerti della Fondazione Walton. Sarà, infatti, il pianista Sebastian Di Bin, giovane musicista friulano, a tenere i 2 concerti del 15-16 settembre alla Mortella.
Sebastian Di Bin ha iniziato ad esibirsi in pubblico giovanissimo: ha debuttato ufficialmente a soli 11 anni in un concerto con l'orchestra Slovenicum di Lubjana. Nominato Ambasciatore dell'UNICEF per meriti artistici, ha rappresentato l'Italia assieme a Luciano Pavarotti al Gala Mondiale dell'UNICEF "Danny Kay" in Olanda, ad Amsterdam. Diplomatosi al Conservatorio Rossini di Pesaro col massimo dei voti, ha vinto innumerevoli premi nazionali ed internazionali, tra cui il prestigiosissimo Premio Venezia in Italia ed ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali all'estero (Germania, Spagna): ultimamente, nel 2012, è stato premiato all'International Piano Competition di Pretoria in Sudafrica. Ha tenuto recital solistici e con orchestre per importanti Festival e rassegne musicali (Festival di Salisburgo in Austria, Festival "Maratona Chopin" all'Auditorium Verdi di Milano organizzata dal maestro Abbado ...) e numerose sono state le sue apparizioni per le principali radio e televisioni italiane (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Canale 5) ed estere (Stati Uniti, Olanda, Malta, Slovenia, Sudafrica...) ed ha inciso un CD promosso dalla Fondazione Amici della Fenice di Venezia. Nel 2003 ha ricevuto la Medaglia del Presidente de la Repubblica e la Targa d'Argento del Senato.
I programmi che Sebastian presenterà nei 2 recitals alla Mortella comprendono importanti composizioni, tra le quali la sonata op.111 di Beethoven, l'ultima delle 32 sonate per pianoforte del grande musicista tedesco, composta nel 1822, testamento lasciato a tutta l'Umanità e composizione di grande difficoltà tecnica ma soprattutto interpretativa e la sonata di Liszt in si min., straordinaria sonata del periodo romantico, composta nel 1852, con struttura ciclica, capolavoro del geniale compositore ungherese.
Il Programma
Sabato 15 settembre - ore 17:00
L. van Beethoven - Sonata op.111
F. Chopin - Studio n.4 op.25
A. Ginastera - 3 danze argentine op.2
F. Liszt - Sonata in si min.
Domenica 16 settembre - ore 17:00
L. van Beethoven - Sonata op.111
F. Chopin - Studio n.4 op.30
F. Liszt - Sonata in si min.
Fonte - [Giardini La Mortella]