- Home
- Archivio News
- Ischia - Gli Incontri Musicali ai Giardini La Mortella
Ischia - Gli Incontri Musicali ai Giardini La Mortella
Kathryn Whitney e Francesco Di Gregorio Mezzosoprano e pianoforte
Sabato 25 giugno - ore 17:00 e Domenica 26 giugno - ore 17:00 O. Respighi - Canti all?antica, Op. 71 M. Ravel - Chants populaire et melodie hebraique S. Chatman - You are Happy (Margaret Atwood) M. Kennedy Fraser - Songs of the Hebrides W. Walton - A Song for the Lord Mayor?s Table
L'inaugurazione della stagione estiva
Dopo l'inaugurazione della stagione estiva delle orchestre giovanili al Teatro greco all'aperto dei Giardini La Mortella avvenuta lo scorso giovedì con lo straordinario successo di pubblico riportato dall'esecuzione in forma di concerto del musical di Leonard Bernstein WEST SIDE STORY, proseguono i concerti di musica da camera della Fondazione William Walton nella Recital Hall: questo fine settimana 25-26 giugno si esibirà il mezzosoprano anglo-canadese Kathryn Whitney, accompagnata al pianoforte da Francesco Di Gregorio.
Kathryn Whitney
Kathryn Whitney è ricercatrice al Royal Welsh College of Music and Drama di Cardiff, prestigiosa istituzione musicale britannica con la quale la Fondazione William Walton collabora proficuamente da lungo tempo: impegnata attualmente in ricerche sulle opere di William Walton come Walton Fellow al Royal Welsh College, Kathryn ha studiato canto alle Università di Toronto e di Oxford, nonchè alla Guildhall School of Music & Drama con borse di studio della Worshipful Company of Drapers di Londra e della Somerville Margaret Pollock Trust: molte altre borse di studio e prestigiosi riconoscimenti le sono state assegnate in vari anni, fra cui l' Arts Council of England, RVW Trust, University of Oxford, British Columbia Arts Council, British Council, Canada Council for the Arts. Ha cantato in tutto il mondo anche opere in prima assoluta e composte appositamente per la sua voce. Ultimamente si è esibita all' Oxford Lieder Festival, alla Budapest Chamber Opera, Opera NUOVA, al Banff Centre in Canada, a Londra al Wales Millennium Centre, London Musici, Oxford Sinfonietta, Oxford Company of Musician, ecc. Alla attività concertistica alterna una intensa attività di docente di canto tenendo masterclasses per voce ad Oxford, Cambridge, alla Royal Academy of Music, all' University of British Columbia, Vancouver International Song Institute, Kingston University e al Victoria Conservatory of Music. Molto attiva come ricercatrice all' Institute of Musical Research in the School of Advanced Study (Università di Londra), è anche a capo di un gruppo di ricerca.
Francesco di Gregorio
Il pianista Francesco di Gregorio ha già suonato molte volte da solista per i concerti della Fondazione Walton: ventiseienne, di origine avellinese, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Avellino con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale. Vincitore di numerose borse di studio e Primi Premi in concorsi dedicati ai giovani musicisti, è uno dei più dotati giovani talenti italiani: ha suonato in Italia e all'estero (Vienna, Salisburgo, Norristown, Melbourne, ?) per importanti associazioni musicali: grazie alla vincita del Premio Mif (Melbourne Italian Festival), si è esibito in Australia presso lo splendido BMW Edge Theatre di Melbourne. Intensa è anche stata la sua attività cameristica, collaborando per vari anni in duo con allievi della Scuola di Musica di Fiesole e con allievi del celebre Curtis Institute di Filadelfia (USA). Recentemente, in occasione del bicentenario della nascita del musicista Franz Liszt, ha inciso un cd con musiche del grande compositore ungherese. Il programma che Kathryn e Francesco presenteranno alla Mortella è molto raffinato e vario e include composizioni di raro ascolto del repertorio vocale italiano, inglese e francese: si inizierà con liriche della prima metà del '900 dell' italiano Ottorino Respighi, per poi proseguire con i Canti Popolari del francese Maurice Ravel e altre liriche dei contemporanei americani Chatman e Fraser per concludere quindi con le splendide composizioni "A song for the Lord Mayor's Table" di William Walton, scritte negli anni '60 ad Ischia nella villa "La Mortella".
Fonte - [Giardini La Mortella]