Ad Ischia sfilata benefica per i bimbi in adozione a distanza del Sudamerica
La sera del primo settembre a Panza (Forio d'Ischia) a partire dalle ore 21:00 si terrà una sfilata in anteprima delle Over 40 per il calendario 2011.
La serata prevede una salsicciata con friarielli (abbinati anche a panini senza glutine), vino gratis e il mercatino di oggetti assortiti. La serata sarà allietata da cantanti e ballerini e si concluderà con la partecipazione straordinaria di un eccezionale gruppo brasiliano.
Il ricavato sarà devoluto per i bimbi in adozione a distanza del Sudamerica A.S.S.I.
Di seguito una lettera di Leopoldo Romano che è il responsabile delle adozioni a distanza.
Sono 15 anni che vado in sudamerica.
Dopo 8 anni di vita da turista, in seguito al blocco dei fondi da parte del governo, decine di migliaia di proprietari di attività commerciali, (che erano al 90x100 Europei o NordAmericani), furono costretti a svendere le loro attività e le loro case e ritornarsene in Europa o USA.
Ciò provocò la perdita del lavoro di 4 o 5 famiglie per ognuno di loro, sia nelle attività commerciali che nelle case e di conseguenza una enorme quantità di gente restò senza lavoro.
Sei anni fa, ho comperato una casa di 300 mq. con 800 mq. di terreno, ho quindi continuato in modo più appropiato l'aiuto che avevo iniziato anni prima con la mia amica facendo mangiare una decina di bambini più bisognosi.
Naturalmente con la nuova situazione i bambini che frequentavano la mia casa, iniziarono ad aumentare, e per due anni ho avuto una media di 30-40 bambini al giorno che facevo mangiare e giocare.
In questi ultimi due anni non ho usato più gli spedizionieri per mandare i pacchi, perchè sempre vi erano problemi per ritirarli e quindi ho iniziato a mandarli per Posta di Superfice (per nave) ogni pacco costa 65 euro per 20 kg. e ne ho già spediti una trentina, ora ,negli ultimi 2 anni l'ASSI mi invia a sue spese i pacchi per il sudamerica. E mi fornisce anche buona parte delle cose da mandare ai bambini.
LO SCOPO DELLA MIA ORGANIZZAZIONE
1 - Adozioni a distanza (la somma raccolta servirà esclusivamente per dare alimentari di ogni tipo, tali da sostenere tutta la famiglia del bimbo adottato fino al termine delle scuole superiori)
2 - Accogliere bimbi, ragazzi, genitori nella mia casa per usare i miei 7 computer, a loro disposizione per fare ricerche su enciclopedia encarta, per insegnare loro i primi rudimenti di scrittura, scaricare fotografie, filmini, masterizzare cd-dvd, stampare scritti e foto ecc.
3 - Usare tutto ciò che vi è nella mia casa, tipo: televisore, stereo, stampante,macchina fotografica, telecamera, piscina, giardino con prato per giocare, attrezzi per ginnastica,ecc.
4 - Dare da mangiare ogni giorno a 30 o 40 bimbi e ragazzi delle famiglie più bisognose che non sono ancora stati adottati.
5 - Accogliere per le feste di Natale, carnevale, Pasqua e departida, una media di 250 bimbi e genitori regalando loro cose da mangiare, biscotti, caramelle, bibite, giocattoli, vestiti, cose per la scuola e per la casa, scarpe ecc.
E collaborare inoltre con le scuole per le necessità di penne, colori, quaderni ed altro, come riparazioni dei tetti, bagni, documentare con filmati e foto tutte le loro manifestazioni, feste ecc.
Naturalmente la prima mia necessità è fare adozioni, i bimbi adottati erano 64 ma considerando che negli ultimi due anni, per una trentina di bimbi son venuti meno per vari motivi le persone che li avevano sostenuti, ho dovuto rimetterli in adozione ed ora da 64 ne ho solo 32. Quelli che non hanno più il sostegno io non li abbandono, ma essendo molti ho un grande impiego delle mie risorse che prima erano dedicate a quei bimbi che non vengono a casa mia, e son due anni che posso solo dar loro dei panini.
Facendo un'adozione, l'impegno è di seguire il bimbo almeno fino al termine della scuola inferiore. (chi prevede di non poter sostenere per molti anni un bimbo, può sceglierne uno più grandicello).
Altresì dopo la scuola inferiore chi può sarebbe bene per qualche anno seguire il ragazzo,a, comperargli scarpe, vestiti, libri, e quant'arto serve per continuare gli studi.
L'alimentazione naturalmente ha la priorità assoluta, ma anche seguire il ragazzo/a negli studi è quasi vitale, perchè non essendoci quasi nessuna possibilità di lavoro i ragazzi sarebbero costretti a vendere ostriche sulla spiaggia, con nessuna prospettiva di migliorare la loro esistenza, e di aiutare le loro famiglie numerose.
Che volete che vi dica,
Spero nell'aiuto di chiunque possa, e mi comprende.
Leopoldo