Ischia - Al convento di Sant'Antonio un presepio dell'associazione ischitana amici del presepe
L'Associazione Amici del Presepio riprende le sue attività allestendo e donando al convento dei Frati minori di S. Antonio un presepio in esposizione permanente.
Domenica 4 ottobre è stato aperto al pubblico il presepio realizzato da Pasquale Di Massa, Michele Di Meglio e Luigi Iacono, soci dell'Associazione.
Il presepe è stato realizzato seguendo il filone ischitano, nel presepio vengono rappresentati i paesaggi più caratteristici della nostra isola: il monte Epomeo con le caratteristiche grotte e l'eremo di S. Nicola; il castello
Aragonese sullo sfondo, dove si scorge anche la torre di Guevara con i caratteristici pini mediterranei. In primo piano le caratteristiche casette della Mandra con le stradine che dal monte favorivano l'afflusso di merci e animali vari. Gli stessi trovavano ristoro nei pozzi della mandra ove abbeverarsi e così fornire latte agli abitanti del borgo. Un attività della zona è ben descritta: la vendemmia delle uve dei vitigni realizzati sulle "parracine", con la produzione del vino e la sua conservazione nelle caratteristiche grotte-cantine.
Il gruppo della Natività, che come in tutti i presepi è posto al centro della scena, è collocato in un rudere per ricordare la scelta di umiltà e povertà di Cristo, che da ricco che era si fece povero per noi.
Una novità è certamente la presenza sul presepio di S. Giovan Giuseppe della Croce, nostro patrono, in ricordo della sua devozione per il bambino Gesù, come testimonia l'iconografia del Santo.
Fonte:
www.teleischia.it