Anche quest'anno la Festa di Sant'Alessandro ad Ischia è stata un bellissimo spettacolo apprezzato
da turisti e residenti. Un corteo storico in costume, lungo ed emozionante, che si è esibito partendo dalla splendida cornice del Castello Aragonese fino ad arrviare alla contrada di Sant'Alessandro.
Ad aprire il corteo sono i Greci, primordiali colonizzatori del territorio ischitano, seguiti dalla Corte rinascimentale che vede, assolute protagoniste, le figure di Vittoria Colonna e Ferrante d'Avalos; vi è poi la rappresentazione del periodo borbonico, del quale Carlo III e Ferdinando IV sono gli attori principali, mentre Gioacchino Murat e Ferdinando II sono gli ultimi personaggi di spicco raffigurati.
La fase successiva del Corteo si incentra sulla rappresentazione delle tradizionali attività isolane del passato, rurali e marittime, con i figuranti in abiti rigorosamente del tempo: i contadini dediti alla produzione del vino, i marinai ed i pescatori, recanti ceste colme di prodotti del mare isolano, le donne con i vini più pregiati ed i bambini con le più belle primizie della terra ischitana.