Ischia - Tutta la bellezza dell'isola verde nei boschi della Falanga
Ischia - Tutta la bellezza dell'isola verde nei boschi della Falanga
Ischia l'isola verde, questa frase che da sempre è un segno distintivo della nostra bellissima isola è oggi vera più che mai grazie all'impegno di decine di persone che valorizzano ancora e con grande cuore il nostro territorio, organizzando e promuovendo iniziative spettacolari capaci di regalare emozioni come "Il 15 agosto nei boschi della Falanga".
E' difficile descrivere la giornata meravigliosa regalata ieri a tutti i presenti dal Sindaco di Serrara Fontana Cesare Mattera, da Franco Iacono (sempre protagonista di iniziative incentrate sulla valorizzazione del nostro territorio) e da tutti i loro collaboratori che hanno fatto riscoprire per qualche ora alcuni dei valori fondamentali che fanno di Ischia una delle migliori mete turistiche al mondo.
L'appuntamento per la "Il 15 agosto nei boschi della Falanga" è alle 7:30, ed un nutrito gruppo di persone si è ritrovato sul parcheggio del ristorante "Il Bracconiere" a Serrara Fontana.
Una volta aspettati i ritardatari si parte...il tragitto per il bosco della Falanga è già da solo un'esperienza da vivere con i suoi sentieri e le centinaia di piante selvatiche che la maggior parte delle persone non ha mai incontrato in vita sua.
Arrivati alla Falanga ci si organizza per gruppi ed ogni gruppo con la sua guida si lancia alla scoperta di tutti i luoghi affascinanti che il bosco nasconde e che sono il frutto di millenni di storia.
La vera sorpresa è il ritorno al punto di raccolta dove per tutti i presenti è stato allestito un vero e proprio banchetto a base di insalata contadina e vino paesano.
Come ogni anno c'è stata la sfida tra Fanco Iacono e Cesare Mattera, che preparano le insalate in due modi differenti (ma sempre nel rigoroso rispetto della tradizione contadina), e come ogni anno i presenti hanno decretato il vincitore a suon di applausi, dopo qualche foto e tanta allegria anguria per tutti e granita alla menta preparata come la preparavano i nostri nonni.
Un'appuntamento da non perdere davvero e che sicuramente nei prossimi anni vedrà sempre più partecipanti vista l'organizzazione perfetta e la bellezza indescrivibile dei luoghi.