Il Quartetto Opus ai Giardini la Mortella di Forio d'Ischia
Il prossimo weekend di concerti alla Mortella vedrà esibirsi il Quartetto Opus, quartetto per pianoforte ed archi, che sostituisce il duo violino e pianoforte Lee-Ishimaru bloccato a Parigi dallo sciopero generale dei trasporti.
Il quartetto Opus è formato da giovani musicisti campani che collaborano in formazione da camera da oltre un anno: il violinista Vincenzo Meriani, il violista Francesco Venga, il violoncellista Sergio De Castris e la pianista Marina Pellegrino. Tutti e quattro, nonostante la giovane età, vantano già un curriculum nutrito di successi e riconoscimenti e si stanno perfezionando con prestigiosi Maestri internazionali.
I concerti prevedono un programma monografico sui 2 quartetti col pianoforte di Mozart.
Tra gli organici di musica da camera, quello per pianoforte e archi non è tra i più frequenti nè ai tempi di Mozart nè nel periodo romantico. Mozart scrisse solo 2 quartetti per pianoforte ed archi, i quali però sono entrambi due capolavori.
Il primo Quartetto in sol minore K 478 è stato scritto nel 1785 ed è un lavoro di straordinaria fattura: caratterizzato da una scrittura assai complessa, presenta un continuo e stretto dialogo fra i quattro strumenti, con tuttavia un accentuato carattere virtuosistico del pianoforte, chiamato ad un ruolo assai impegnativo.
Il quartetto K 493 in mi bemolle maggiore, ha invece un carattere più sereno e fu composto nel 1786: in questa composizione, caratterizzata da grande varietà e scioltezza, il pianoforte dialoga con gli strumenti ad arco su un piano di parità, talvolta impegnandosi in maniera individuale, talvolta lasciando agli altri strumenti la loro individualità.
Violino, viola, violoncello
pianoforte
25 e 26 ottobre - ore 17:00
W. A. Mozart - Quartetto in sol min. K 478
W. A. Mozart - Quartetto in mi b magg. K 493