Doppio concerto di pianoforte ai Giardini la Mortella di Forio d'Ischia
Sabato 18 e domenica 19 Ottobre ai Giardini La Mortella sarà un week end di concerti completamente dedicato al pianoforte, con l'esibizione dei giovani pianisti Marco Mantovani, Giovanni Nesi e Giuliano Graniti, vincitori per l'anno 2014 della borsa di studio intitolata a sir William Walton, che la Fondazione Walton attribuisce ogni anno ai migliori allievi della Scuola di Musica di Fiesole.
Marco Mantovani, pianista ventiduenne nato a Mantova, terrà da solista il concerto di sabato 18 ottobre: pluripremiato in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra cui il "Premio Venezia", la competizione pianistica più prestigiosa in campo nazionale, si è esibito in numerose sale italiane ed estere. Il programma che presenta al pubblico della Mortella è incentrato sul periodo romantico, con l'esecuzione di alcuni capolavori di quest?epoca: gli straordinari "Studi Sinfonici" di Robert Schumann, scritti nel 1835 in forma di variazioni, e i 6 Pezzi op. 118 di Brahms, brevi intimistiche pagine dell'ultimo periodo della vita del grande compositore tedesco.
Giovanni Nesi, fiorentino, e Giuliano Graniti, pugliese, si esibiranno invece domenica 19 ottobre in un concerto per due pianoforti e per pianoforte a quattro mani: entrambi già avviati ad una carriera concertistica internazionale e vincitori di borse di studio, hanno suonato in importanti teatri in Italia e all'estero ed entrambi hanno al loro attivo alcune incisioni discografiche. In programma, pezzi per due pianoforti di importanti compositori del '900 pianistico, quali Ravel e Bartok, mentre per pianoforte a quattro mani eseguiranno una delle più celebri composizioni per duo pianistico di ogni tempo: la Fantasia in fa min. di Franz Schubert, dalla indimenticabile poesia dei temi, scritta nel 1828 da un giovane compositore ormai vicino alla fine della sua breve esistenza terrena.
Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore della Mortella.