Protagonisti all' Ischia Global - Chiwetel Ejiofor
"Tra gli 007, il mio preferito è l'ultimo, Daniel Craig. Dicono che sarò nel nuovo film di James Bond diretto da Sam Mendes, ma non posso eivelare ancora nulla". Chiwetel Ejiofor, candidato all'Oscar per il film di Steve McQueen "12 anni schiavo" è a Ischia Global dove sarà premiato come migliore attore dell'anno. La sua vita, del resto è totalmente cambiata dopo quell'impressionante viaggio nell'orrore dello schiavismo firmato da un autore, spesso incendiario, alle prese con le grandi epopee della libertà tipiche del cinema classico americano. "Dopo quel film - ammette Ejiofor - siamo rimasti tutti grandi amici, ricorderò tante cose del set e della lavorazione, ma la cosa che resterà sempre nei miei ricordi sarà la direzione di Steve McQueen, un cineasta straordinario. Il film è stato in tutto il mondo un successo perchè racconta un tema sempre attuale come quello della schiavitù e la difesa della dignità dell'uomo".
"La musica è stata una parte importante della mia vita - racconta - da bambino suonavo il pianoforte, a 14 anni ho deciso di fare l'attore perchè a scuola mia annoiavo. Ho subito iniziato a fare teatro, folgorato da un Riccardo III di Shakespeare". E sul rapporto con la notorietà dice: "Gli artisti vorrebbero sempre che fosse rispettata la privacy intorno alla propria vita privata ma fare l'attore è un mestiere che scegli e ogni mestiere ha un rischio da mettere in conto".
Nel 2015 rivedremo Chiwetel Ejiofor in due film: "Z for Zachariah" di Craig Zobel con Chris Pine e "Triple Nine" di John Hillcoat con un cast strepitoso: da Woody Harrelson e Kate Winslet, da Aaron Paul a Casey Affleck. In chiusura, una nota sull'Italia, dove, dice, "sono sempre venuto da turista, a Roma, Milano, Bolzano, e mai per lavoro".
Fonte - Il Golfo