Ai giardini La Mortella di Forio d'Ischia gli incontri musicali con Giulio Biddau
Dopo il grande successo riportato dal giovane duo soprano e pianoforte del Royal Welsh College di Cardiff che hanno incantato il pubblico della Mortella nello scorso weekend inaugurale della stagione concertistica della Fondazione William Walton, continuano i concerti di musica da camera alla Mortella con l'esibizione del giovane e valente pianista sardo Giulio Biddau che già varie volte è stato ospite della stagione concertistica della Fondazione Walton, sempre con grandissimo successo di pubblico: Giulio, diplomato con lode all'Accademia di Santa Cecilia di Roma, nonostante la giovane età, ha vinto numerosi Premi in prestigiosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali fra cui il Young Pianist International Competition di Stoccolma, il Concorso Casagrande di Terni, Porrino di Cagliari, Iturbi di Valencia ; nel 2009 la vittoria del Primo Premio al Concorso Les Nuits Pianistiques ? Lauréats Spedidam di Aix-en-Provence, lo porta ad essere invitato in alcuni dei più importanti festival francesi, tra cui il Festival Radio France di Montpellier, il Festival Pablo Casals e il Festival Piano en Valois.
Dopo i primi studi pianistici in Italia, ha proseguito il suo perfezionamento a Parigi, iniziando da quel momento una intensissima attività concertistica che in pochi anni lo ha portato a tenere concerti, oltre che nelle principali città italiane, in molti Paesi europei, tra cui Francia, Svezia, Croazia, Spagna, Austria, Slovenia ed in Cina e Australia. L' impegno nella musica contemporanea l?ha visto protagonista nel 2010 della creazione del Banquet Concerto di Tan Dun per pianoforte coro e orchestra commissionato dall?Accademia di Santa Cecilia e ritrasmesso poi da Rai Radio Tre. Ha al suo attivo varie registrazioni per Radio 3, per la televisione nipponica NHK e per France Musique. Nel 2012 è uscito il suo primo disco interamente dedicato al compositore francese Gabriel Fauré. Attualmente si sta perfezionando in Germania alla Hochschule für Musik ?Hanns Eisler? di Berlino. Ultimamente, nel 2013, è risultato vincitore in Germania del prestigiosissimo Premio Berlin Steinway Förderpreis.
Alla Mortella si presenta con 2 programmi di grande impegno musicale e tecnico che prevedono musiche di grandi musicisti del periodo classico (Bach, Haydn e Beethoven), del periodo romantico (Schumann, Chopin e Brahms), nonché del '900, rappresentato dal francese Maurice Ravel e dal compositore inglese comtemporaneo Benjamin Britten.
Musica da camera
Giulio Biddau
pianoforte
Sabato 12 Aprile - ore 17:00
J. Haydn - Andante con variazioni in Fa min Hob XVII:6
J. Brahms - Variazioni e fuga su tema di Händel op. 24
R. Schumann - Novelletta op. 21 n. 2
M. Ravel - Gaspard de la nuit
Domenica 13 Aprile - ore 17:00
L. van Beethoven - Sonata op. 101
J. S. Bach - Preludio e Fuga BWV 859 in Fa# min
R. Schumann - Novelletta op. 21 n. 2
F. Chopin - Studio op 25 n 6
F. Chopin - Barcarolle op 60
B. Britten - Notturno