Il Duo Liù Pellicciari - Giovanni Nesi ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia
Con il concerto del duo violino e pianoforte Liù Pellicciari - Giovanni Nesi si conclude la lunghissima stagione concertistica della Fondazione William Walton, che anche quest'anno ha visto una straordinaria affluenza di pubblico entusiata e competente : nella Recital Hall dei Giardini La Mortella e, durante i mesi estivi, nel Teatro Greco all'aperto, si sono alternati giovani e giovanissimi musicisti impegnati in vari programmi di grandi difficoltà tecniche ed interpretative. I concerti, iniziati l'ultimo weekend di marzo, sono stati circa 60, annoverando così la stagione di concerti della Fondazione Walton fra le realtà musicali più importanti nonchè fra le poche in Italia che realmente aiutano e stimolano i giovani musicisti all'inizio della loro difficile carriera.
Il duo violino e pianoforte che ascolteremo sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre è formato da 2 giovani musicisti, entrambi provenienti dalla Scuola di Musica di Fiesole, il pianista fiorentino Giovanni Nesi e la violinista Liù Pellicciari, originaria di Reggio Emilia: entrambi vantano una notevole esperienza solistica, cameristica ed orchestrale, sono vincitori di borse di studio e di importanti concorsi nazionali dedicati a giovani strumentisti, e il loro duo si è già esibito in importanti stagioni musicali in Italia.
Il programma con il quale si presentano alla Mortella è davvero di grande interesse e comprende la cosiddetta Sonata F.A.E. perviolino e pianoforte, scritta nel 1853, nata dalla collaborazione dei tre musicisti Albert Dietrich, Robert Schumann e Johannes Brahms, e le cuiblettere indicano in lingua tedesca il motto "F.A.E." (Frei, aber einsam - Libero, ma solo), completata in soli dieci giorni per farne omaggio al comune amico Joseph Joachim, giovane violinista di grande talento. Il programma di Liù e Giovanni comprenderà anche una sonata di Mozart, il romantico Valse-Scherzo op. 34 di Ciaikowski e la Suite Italienne di Strawinski: quest'ultima Suite è una trascrizione per violino e pianoforte dello stesso Strawinski tratta dal suo balletto Pulcinella, basato sulla musica di Pergolesi, balletto composto dal grande musicista russo nel 1920.
Il Programma
Sabato 26 ottobre - ore 17:00
A.Dietrich/R.Schumann/J.Brahms - Sonata F.A.E.
I. Stravinsky - Suite Italienne
P. I. Tchaikovsky - Valse-Scherzo op. 34
Domenica 27 ottobre - ore 17:00
A.Dietrich/R.Schumann/J.Brahms - Sonata F.A.E.
W. A. Mozart - Sonata K 304
I. Stravinsky - Suite Italienne
Fonte - Giardini La Mortella