- Home
- Archivio News
- Il Duo M.Fossi - M.Gaggini ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia
Il Duo M.Fossi - M.Gaggini ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia
Sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre alle ore la Fondazione Walton offre ancora una volta al suo affezionatissimo pubblico programmi per duo pianistico, questa volta formato dai giovani musicisti Matteo Fossi e Marco Gaggini, che già si sono più volte esibiti alla Mortella e che, sui due splendidi pianoforti Steinway della Fondazione, affronteranno un impegnativo e raffinato programma di musiche per 2 pianoforti e a 4 mani.
Matteo Fossi e Marco Gaggini hanno costituito il loro duo nel 2004, accomunati da una visione ben precisa del pianoforte. Entrambi molto attivi nel campo concertistico e vincitori di concorsi pianistici per giovani musicisti, hanno intrapreso il progetto di esecuzione e registrazione integrale dell?opera per due pianoforti di Johannes Brahms: nel 2009 è uscito il primo disco del duo, subito accolto con entusiasmo dalla critica e l' anno 2012 ha visto il completamento dell'opera discografica con l'uscita dell'ultimo cd con musiche dello stesso autore.
Il Duo si impegna a fondo in un progetto musicale all?anno e nel 2013 hanno inciso composizioni di Bartòk e Ligeti; per la prima volta, in un unico progetto discografico, Matteo e Marco hanno registrato l?intera opera per due pianoforti dei due autori ungheresi, una sfida ardua, forse la più complessa fino ad ora affrontata dal giovane duo. Molto attivo anche in campo internazionale, il duo, oltre che in Italia, si è esibito in festivals e sale importanti in Francia, Austria, Polonia e Korea del sud.
Nei 2 concerti di sabato e domenica, il duo Fossi-Gaggini offrirà al pubblico della Mortella programmi incentrati su alcuni dei maggiori capolavori scritti per duo pianistico, alternando pezzi a 4 mani e a 2 pianoforti, con musiche di Mozart, Bartok, Brahms e Schubert, e di quest'ultimo compositore eseguiranno nel concerto di domenica, la celebre Fantasia in fa min., in assoluto uno dei più poetici, intimi e struggenti pezzi mai scritti per duo per pianoforte a 4 mani.
Il Programma
Sabato 5 ottobre - ore 17:00 B. Bartók - Suite op. 4bis per 2 pianoforti J. Brahms - Variazioni su un tema di Haydn op.56bis per 2 pianoforti W.A. Mozart - Sonata K448 per 2 pianoforti
Domenica 6 ottobre - ore 17:00 W.A. Mozart - Adagio e Fuga K426 per 2 pianoforti F. Schubert - Fantasia in fa min.D940 per pianoforte a 4 mani W.A. Mozart - Fantasia in fa min. K.608 per organo meccanico (versione di Mozart per pianoforte a 4 mani) W.A. Mozart - Sonata K448 per 2 pianoforti
Fonte - Il Golfo