Ischia, Forio - "Festival Palma d'Argento di San Vito" la seconda edizione sarà nazionale
Di Annarita Cuomo
E' stata una prima edizione davvero riuscitissima, quella del "Festival Palma d'Argento di San Vito" svoltasi lo scorso mese di giugno, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Forio, e organizzato dal comitato dei festeggiamenti di S.Vito e dall'Associazione Culturale Nazionale Fantasynapoli di Gaetano Maschio.
Un successo così straripante, da indurre gli organizzatori (Gaetano Maschio e Emilio Amalfitano in primis) a pensare in grande e ad allargare la manifestazione, per la seconda edizione, a tutta la nazione, invitando a partecippare al concorso canoro foriano, artisti provenienti da tutta italia.
Si perchè il "Festival Palma d'Argento di San Vito" per il 2010 diventerà nazionale e di sicuro richiamerà sul nostro amato scoglio, tantissimi interpreti canori, desiderosi di esibirsi in un contesto così speciale. Un modo anche questo per fare promozione dell'isola verde. Per gli under 14, resterà il "Festivalino" e per i cori, gli organizzatori intendono creare una manifestazione specifica che sia motivo di aggregazione e di incontro tra le diverse realtà attive sul territorio isolano, condividendo a pieno i dettami post-sinodali.
Ovviamente anche l'anno prossimo ci sarà spazio per le voci isolane: a salire sul palcoscenico però saranno solo due ischitani: il vincitore dell'edizione 2009 (cioè il bravissimo Giovanni Apetino che ha presentato "Perdere l'amore") e un altro rappresentante che sarà scelto attraverso speciali selezioni, da svolgersi nei mesi a venire (gli "esclusi" avranno comunque l'opportunità di esibirsi, in una serata tutta per loro nel mese di maggio e fuori concorso).
Fonte:
www.ilgolfo.it