- Home
- Archivio News
- Incontri musicali ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia
Incontri musicali ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia
La lunga stagione cameristica autunnale della Fondazione William Walton si avvia verso la fine, e protagonisti degli ultimi 2 weekends di ottobre saranno gli archi. In questo fine settimana del 19-20 ottobre potremo ascoltare un giovanissimo duo violino-pianoforte formato dall'appena diciannovenne violinista ucraina Anastasya Petryshak e dal pianista venticinquenne Jacopo Giacopuzzi. Anastasya, dopo aver iniziato lo studio del violino in Patria, si è trasferita in Italia, dove sta seguendo i corsi di alto perfezionamento con il M° Salvatore Accardo presso le prestigiose Accademie Internazionali ?Walter Stauffer? di Cremona e Chigiana di Siena, e, nonostante la giovane età, si è già segnalatati all'attenzione del pubblico e della critica, vincendo una serie di prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali per giovani violinisti, come il concorso di Castrocaro Terme, dove è risultata vincitrice anche del premio nazionale ?Giove? e del premio del pubblico. Ha suonato come solista con molte orchestre, e dal 2010 collabora in duetto con il tenore Andrea Bocelli. Nel marzo 2013 si è esibita a New York in rappresentanza dell?eccellenza degli istituti italiani di musica.
Il pianista veronese Jacopo Giacopuzzi, dopo aver studiato a Verona, ricevendo anche numerose borse di studio come miglior allievo del Conservatorio, si è perfezionato a Weimar, Salisburgo, Oporto ed attualmente presso l'Accademia pianistica di Imola. Vincitore assoluto di molti concorsi per giovani pianisti, ha tenuto numerosi concerti e recital in Italia e all'estero, collaborando anche col conservatorio Royale di Bruxelles, ed effettuando registrazioni per la radio Vaticana. Il programma che i due giovani musicisti presenteranno al pubblico della Mortella è vario e di grande interesse musicale e tecnico: prevede, infatti, l'alternarsi di composizioni virtuosistiche e brillanti per violino quale la celebre "Carmen Fantasy" dello spagnolo Pablo de Sarasate, l'importante sonata di Franz Schubert "Gran Duo" e le 2 più belle e famose sonate per violino e pianoforte dei compositori impressionisti francesi Debussy e Ravel.
Il Programma
Sabato 19 ottobre - ore 17:00 F. Schubert - Sonata "Grand Duo" D 574 C. Debussy - Sonata in sol min. P. De Sarasate - "Carmen Fantasy"
Domenica 20 ottobre - ore 17:00 F. Schubert - Sonata "Grand Duo" D 574 M. Ravel - Sonata in sol magg. op.77 P. De Sarasate - "Carmen Fantasy"
Fonte - Giardini La Mortella