- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Spaghetti agli odori mediterranei
Spaghetti agli odori mediterranei
Ingredienti
400 g di spaghetti, 2 spicchi d’aglio interi e 2 tritati, origano, rosmarino, basilico, prezzemolo, salvia, timo (un cucchiaio per ogni odore), 1 peperoncino, buccia di 1 arancia, parmigiano e pecorino, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e tirarla via ancora cruda conservando l’acqua. In una padella soffriggere nell’olio i due spicchi d’aglio interi, quando l’aglio sarà imbiondito toglierlo e versare prima la pasta con due mestoli di acqua ci cottura, poi metà degli odori (devono essere freschi) tritati molto finemente.
Lasciare cuocere qualche minuto aggiungendo se occorre altra acqua, unire l’altra metà degli odori, la buccia di arancia grattugiata e completare la cottura. Mantecare con il parmigiano e il pecorino e servire subito.
Fonte - La cucina ischitana ricette popolari - Imagaenaria Editore
Condividi
tweet
Ricette dell'isola d'Ischia - Risotto al nero di seppia
Lavare bene i gamberoni e praticare un'incisione ai lati del guscio lungo tutta la pancia, senza sgusciarli.
Pulite i ricci, apriteli con le forbici e prelevate con un cucchiaino gli ovari.
Pasta fresca e zucca - Ricette dell'isola d'Ischia
Ischia in tavola - Mezzemaniche allo scarpariello
Ricette dell'isola d'Ischia - Pasta con fagioli e cozze
Pulite e lavate tutte le verdure e tagliatele a dadini. Tritate la pancetta con metà della cipolla.
1 pollo novello, 1 bicchiere di vino bianco, foglie di salvia, burro, sale, pepe.
Ischia in tavola - Calamari in cassuola
1,5 kg di cozze, prezzemolo, abbondante pepe, 1 limone.