Spaghetti agli odori mediterranei

Spaghetti agli odori mediterranei

Ingredienti
400 g di spaghetti, 2 spicchi d’aglio interi e 2 tritati, origano, rosmarino, basilico, prezzemolo, salvia, timo (un cucchiaio per ogni odore), 1 peperoncino, buccia di 1 arancia, parmigiano e pecorino, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e tirarla via ancora cruda conservando l’acqua. In una padella soffriggere nell’olio i due spicchi d’aglio interi, quando l’aglio sarà imbiondito toglierlo e versare prima la pasta con due mestoli di acqua ci cottura, poi metà degli odori (devono essere freschi) tritati molto finemente.
Lasciare cuocere qualche minuto aggiungendo se occorre altra acqua, unire l’altra metà degli odori, la buccia di arancia grattugiata e completare la cottura. Mantecare con il parmigiano e il pecorino e servire subito.

Fonte - La cucina ischitana ricette popolari - Imagaenaria Editore

Condividi



Articoli Correlati

  1. Delizie al limone

    Delizie al limone - Ricette dell'isola d'Ischia

  2. Il Minestrone contadino

    Pulite e lavate tutte le verdure e tagliatele a dadini. Tritate la pancetta con metà della cipolla.

  3. Zeppole di San Giuseppe

    Bollire acqua, burro, sale e zucchero. Unire la farina e asciugare sul fuoco per 5 minuti.

  4. Linguine ai frutti di mare

    In una padella soffriggere per 2-3 minuti l'aglio con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.

  5. Pollo alla diavola all'ischitana

    1 pollo novello, 1 bicchiere di vino bianco, foglie di salvia, burro, sale, pepe.

  6. Torta di cioccolato con le pere

    Torta di cioccolato con le pere - Ricette dell'isola d'Ischia

  7. Pasta con fagioli e cozze

    Ricette dell'isola d'Ischia - Pasta con fagioli e cozze

  8. 'Mpepata di cozze

    1,5 kg di cozze, prezzemolo, abbondante pepe, 1 limone.

  9. Gli gnocchi di patate

    Ingredienti per 4 persone: 1 kg. di patate a pasta gialla, 300 gr. di farina, sale.

  10. Gattò di patate

    1 kg. di patate, 50 gr. di parmigiano, 2 uova, 2 bicchieri di latte, 70 gr. di burro, pepe, sale, 250 gr. di salumi tagliati a cubetti (mortadella, pancetta, salame e prosciutto cotto), 150 gr. di provola, pangrattato.