- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Paccheri all'ortica dei Frassitelli
Paccheri all'ortica dei Frassitelli
Ingredienti
250g di paccheri, 100g di foglie di ortica, 50g di olio extravergine d'oliva, 20g di parmigiano, sale. Sbollentare l'ortica in abbondante acqua per 2 minuti. Dopo averla freddata in acqua e ghiaccio, strizzarla e frullarla con l'olio.
Cuocere la pasta e condirla con questo pestato. Aggiungere il parmigiano grattugiato e servire caldo.
Tratta da "La cucina ischitana". Ricette popolari a cura di Lello Arcamone, © Imagaenaria Edizioni
Condividi
tweet
Lavare bene i gamberoni e praticare un'incisione ai lati del guscio lungo tutta la pancia, senza sgusciarli.
Ingredienti per 6 persone: 4 melenzane, 250 gr. di mozzarella, 300 gr. di passata di pomodoro resco, cipolla, basilico, 150 gr. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale.
1,5 kg di cozze, prezzemolo, abbondante pepe, 1 limone.
Togliere alle alici la testa, la coda, la spina, le viscere. Lavarle, asciugarle, coprirle di aceto e lasciarle marinare per una giornata.
Ungete una teglia di circa 24 cm di diametro. Dividete la pasta in due parti diseguali.
Totani imbottiti - Ricette dell'isola d'Ischia
Sciogliete burro e cioccolato e unite il rum, il caffč, le mandorle e la vanillina.
Pasta fresca e zucca - Ricette dell'isola d'Ischia
1 pollo novello, 1 bicchiere di vino bianco, foglie di salvia, burro, sale, pepe.
Ricette dell'isola d'Ischia - Spaghetti agli odori mediterranei