- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Paccheri all'ortica dei Frassitelli
Paccheri all'ortica dei Frassitelli
Ingredienti
250g di paccheri, 100g di foglie di ortica, 50g di olio extravergine d'oliva, 20g di parmigiano, sale. Sbollentare l'ortica in abbondante acqua per 2 minuti. Dopo averla freddata in acqua e ghiaccio, strizzarla e frullarla con l'olio.
Cuocere la pasta e condirla con questo pestato. Aggiungere il parmigiano grattugiato e servire caldo.
Tratta da "La cucina ischitana". Ricette popolari a cura di Lello Arcamone, © Imagaenaria Edizioni
Condividi
tweet
Impastare tutto insieme, ripassare la pasta nella macchina della pasta fresca finchč non sia sottile.
Pulite i ricci, apriteli con le forbici e prelevate con un cucchiaino gli ovari.
Ingredienti: 500 g di spaghetti, 1 kg di vongole, 200 g di olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo, sale, pepe.
Pulite e lavate tutte le verdure e tagliatele a dadini. Tritate la pancetta con metą della cipolla.
Ricette dell'isola d'Ischia - Spaghetti agli odori mediterranei
Bollire acqua, burro, sale e zucchero. Unire la farina e asciugare sul fuoco per 5 minuti.
Impastare tutto insieme, fare bastoncini sottili e tagliare. Friggere in un abbondante olio di semi, in una pentola a bordi alti.
Ischia in tavola - Mezzemaniche allo scarpariello
Ingredienti: 750 r di latte, 100 g di semola, 8 uova, 250 g di ricotta, 500 g di zucchero, 1 cucchiaio di sugna o di burro, scorza di 1 limone grattugiata, 1 bustina di vaniglina, pezzetti di cedro e cocozzata.
1 pollo novello, 1 bicchiere di vino bianco, foglie di salvia, burro, sale, pepe.