- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Paccheri all'ortica dei Frassitelli
Paccheri all'ortica dei Frassitelli
Ingredienti
250g di paccheri, 100g di foglie di ortica, 50g di olio extravergine d'oliva, 20g di parmigiano, sale. Sbollentare l'ortica in abbondante acqua per 2 minuti. Dopo averla freddata in acqua e ghiaccio, strizzarla e frullarla con l'olio.
Cuocere la pasta e condirla con questo pestato. Aggiungere il parmigiano grattugiato e servire caldo.
Tratta da "La cucina ischitana". Ricette popolari a cura di Lello Arcamone, © Imagaenaria Edizioni
Condividi
tweet
Pulite i ricci, apriteli con le forbici e prelevate con un cucchiaino gli ovari.
In una padella soffriggere per 2-3 minuti l'aglio con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Totani imbottiti - Ricette dell'isola d'Ischia
Lavare bene i gamberoni e praticare un'incisione ai lati del guscio lungo tutta la pancia, senza sgusciarli.
Ischia in tavola - Calamari in cassuola
Ingredienti: 500 g di spaghetti, 1 kg di vongole, 200 g di olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo, sale, pepe.
1,5 kg di cozze, prezzemolo, abbondante pepe, 1 limone.
Ischia in tavola - Soutè di vongole
Togliere alle alici la testa, la coda, la spina, le viscere. Lavarle, asciugarle, coprirle di aceto e lasciarle marinare per una giornata.
Impastare tutto insieme, fare bastoncini sottili e tagliare. Friggere in un abbondante olio di semi, in una pentola a bordi alti.