- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Paccheri all'ortica dei Frassitelli
Paccheri all'ortica dei Frassitelli
Ingredienti
250g di paccheri, 100g di foglie di ortica, 50g di olio extravergine d'oliva, 20g di parmigiano, sale. Sbollentare l'ortica in abbondante acqua per 2 minuti. Dopo averla freddata in acqua e ghiaccio, strizzarla e frullarla con l'olio.
Cuocere la pasta e condirla con questo pestato. Aggiungere il parmigiano grattugiato e servire caldo.
Tratta da "La cucina ischitana". Ricette popolari a cura di Lello Arcamone, © Imagaenaria Edizioni
Condividi
tweet
Ricette dell'isola d'Ischia - Pasta con fagioli e cozze
Ingredienti per 6 persone: 4 melenzane, 250 gr. di mozzarella, 300 gr. di passata di pomodoro resco, cipolla, basilico, 150 gr. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale.
Zuppa di pesce - Ricette dell'isola d'Ischia
Impastare tutto insieme, ripassare la pasta nella macchina della pasta fresca finchè non sia sottile.
Ricette dell'isola d'Ischia - Spaghetti agli odori mediterranei
La frittata di maccheroni si usa per riutilizzare la pasta avanzata, quindi maccheroni, spaghetti o qualsiasi tipo di pasta.
Soffriggere in olio d'oliva la cipolla e l'aglio, i funghi puliti con un canovaccio umido ed il peperoncino.
1 kg. di patate, 50 gr. di parmigiano, 2 uova, 2 bicchieri di latte, 70 gr. di burro, pepe, sale, 250 gr. di salumi tagliati a cubetti (mortadella, pancetta, salame e prosciutto cotto), 150 gr. di provola, pangrattato.
Totani imbottiti - Ricette dell'isola d'Ischia
Ungete una teglia di circa 24 cm di diametro. Dividete la pasta in due parti diseguali.