- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Paccheri all'ortica dei Frassitelli
Paccheri all'ortica dei Frassitelli
Ingredienti
250g di paccheri, 100g di foglie di ortica, 50g di olio extravergine d'oliva, 20g di parmigiano, sale. Sbollentare l'ortica in abbondante acqua per 2 minuti. Dopo averla freddata in acqua e ghiaccio, strizzarla e frullarla con l'olio.
Cuocere la pasta e condirla con questo pestato. Aggiungere il parmigiano grattugiato e servire caldo.
Tratta da "La cucina ischitana". Ricette popolari a cura di Lello Arcamone, © Imagaenaria Edizioni
Condividi
tweet
Pasta fresca e zucca - Ricette dell'isola d'Ischia
Impastare tutto insieme, fare bastoncini sottili e tagliare. Friggere in un abbondante olio di semi, in una pentola a bordi alti.
1 pollo novello, 1 bicchiere di vino bianco, foglie di salvia, burro, sale, pepe.
Ingredienti: 750 r di latte, 100 g di semola, 8 uova, 250 g di ricotta, 500 g di zucchero, 1 cucchiaio di sugna o di burro, scorza di 1 limone grattugiata, 1 bustina di vaniglina, pezzetti di cedro e cocozzata.
1,5 kg di cozze, prezzemolo, abbondante pepe, 1 limone.
Impastare tutto insieme, ripassare la pasta nella macchina della pasta fresca finchč non sia sottile.
Totani imbottiti - Ricette dell'isola d'Ischia
Soffriggere in olio d'oliva la cipolla e l'aglio, i funghi puliti con un canovaccio umido ed il peperoncino.
Soffriggete l'olio e aggiungete un aglio intero. Aggiungete il coniglio tagliato a pezzi e fatelo rosolare aggiustando il sale.
Pulite e lavate tutte le verdure e tagliatele a dadini. Tritate la pancetta con metą della cipolla.