Gattò di patate

Gattò di patate

Ingredienti

1 kg. di patate, 50 gr. di parmigiano, 2 uova, 2 bicchieri di latte, 70 gr. di burro, pepe, sale, 250 gr. di salumi tagliati a cubetti (mortadella, pancetta, salame e prosciutto cotto), 150 gr. di provola, pangrattato. Lessare le patate con la buccia. Ancora calde, pelarle e passarle allo schiaccia-patate. Metterle in una grossa ciotola. Aggiungere il burro e mescolare a mani nude finchè sia completamente sciolto, quindi unire le uova intere, il latte, una manciata di parmigiano, i salumi. Regolare di sale e aggiungere il pepe macinato. Imburrare una teglia di circa 30 cm. di diametro e cospargerla di pan grattato. Cuocere in forno già caldo a circa 180° per 30-35 minuti o finchè la superficie sia ben dorata. Servirlo tagliato in ampie fette.

Un piatto nunziale Il gattò di patate fu "inventato" nel 1768 dai cuochi francesi di Ferdinando I di Borbone in occasione delle nozze con Maria Carolina. I cuochi napoletani mutuarono il nome della tipica torta nunziale, il gateau du mariage, introducendo il burro.

Antiche ricette dell'isola d'Ischia - Valentino Editore www.valentinoeditore.it

Condividi



Articoli Correlati

  1. Chiacchiere di Carnevale

    Impastare tutto insieme, ripassare la pasta nella macchina della pasta fresca finchè non sia sottile.

  2. Paccheri all'ortica dei Frassitelli

    Sbollentare l'ortica in abbondante acqua per 2 minuti. Dopo averla freddata in acqua e ghiaccio, strizzarla e frullarla con l'olio.

  3. Zeppole di San Giuseppe

    Bollire acqua, burro, sale e zucchero. Unire la farina e asciugare sul fuoco per 5 minuti.

  4. Pasta fresca e zucca

    Pasta fresca e zucca - Ricette dell'isola d'Ischia

  5. Linguine ai frutti di mare

    In una padella soffriggere per 2-3 minuti l'aglio con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.

  6. Pollo alla diavola all'ischitana

    1 pollo novello, 1 bicchiere di vino bianco, foglie di salvia, burro, sale, pepe.

  7. Torta Ischitana

    Sciogliete burro e cioccolato e unite il rum, il caffè, le mandorle e la vanillina.

  8. Spaghetti agli odori mediterranei

    Ricette dell'isola d'Ischia - Spaghetti agli odori mediterranei

  9. Totani imbottiti

    Totani imbottiti - Ricette dell'isola d'Ischia

  10. Calamari in cassuola

    Ischia in tavola - Calamari in cassuola