Gattò di patate

Gattò di patate

Ingredienti

1 kg. di patate, 50 gr. di parmigiano, 2 uova, 2 bicchieri di latte, 70 gr. di burro, pepe, sale, 250 gr. di salumi tagliati a cubetti (mortadella, pancetta, salame e prosciutto cotto), 150 gr. di provola, pangrattato. Lessare le patate con la buccia. Ancora calde, pelarle e passarle allo schiaccia-patate. Metterle in una grossa ciotola. Aggiungere il burro e mescolare a mani nude finchè sia completamente sciolto, quindi unire le uova intere, il latte, una manciata di parmigiano, i salumi. Regolare di sale e aggiungere il pepe macinato. Imburrare una teglia di circa 30 cm. di diametro e cospargerla di pan grattato. Cuocere in forno già caldo a circa 180° per 30-35 minuti o finchè la superficie sia ben dorata. Servirlo tagliato in ampie fette.

Un piatto nunziale Il gattò di patate fu "inventato" nel 1768 dai cuochi francesi di Ferdinando I di Borbone in occasione delle nozze con Maria Carolina. I cuochi napoletani mutuarono il nome della tipica torta nunziale, il gateau du mariage, introducendo il burro.

Antiche ricette dell'isola d'Ischia - Valentino Editore www.valentinoeditore.it

Condividi



Articoli Correlati

  1. Paccheri all'ortica dei Frassitelli

    Sbollentare l'ortica in abbondante acqua per 2 minuti. Dopo averla freddata in acqua e ghiaccio, strizzarla e frullarla con l'olio.

  2. Gli Struffoli

    Impastare tutto insieme, fare bastoncini sottili e tagliare. Friggere in un abbondante olio di semi, in una pentola a bordi alti.

  3. Calamari in cassuola

    Ischia in tavola - Calamari in cassuola

  4. Alici Marinate

    Togliere alle alici la testa, la coda, la spina, le viscere. Lavarle, asciugarle, coprirle di aceto e lasciarle marinare per una giornata.

  5. Pasta fresca e zucca

    Pasta fresca e zucca - Ricette dell'isola d'Ischia

  6. Torta di cioccolato con le pere

    Torta di cioccolato con le pere - Ricette dell'isola d'Ischia

  7. Pollo alla diavola all'ischitana

    1 pollo novello, 1 bicchiere di vino bianco, foglie di salvia, burro, sale, pepe.

  8. Linguine ai frutti di mare

    In una padella soffriggere per 2-3 minuti l'aglio con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.

  9. Frittata di maccheroni

    La frittata di maccheroni si usa per riutilizzare la pasta avanzata, quindi maccheroni, spaghetti o qualsiasi tipo di pasta.

  10. Pizza di scarola

    Ungete una teglia di circa 24 cm di diametro. Dividete la pasta in due parti diseguali.