Torre di Corso Umberto

Torre di Corso Umberto

Situata lungo uno degli assi principali del centro storico di Forio, la Torre di Corso Umberto faceva parte dell'antico sistema difensivo che proteggeva il paese dagli attacchi provenienti dal mare.
Ancora oggi rappresenta una testimonianza significativa delle strategie di difesa adottate dalle comunità costiere dell'isola durante i secoli delle incursioni saracene.
Un piccolo ma prezioso frammento della storia medievale di Ischia.


Condividi



Luoghi Correlati

  1. Torre Casa Patalano

    Risalente alla fine del XVI secolo, la torre Casa Patalano si trova in una traversa di via Cardinale Lavitrano, in una zona popolare ai ridossi del centro e in posizione elevata.

  2. Torre Costantina

    Situata sempre in questa zona popolare di Forio, a circa 100 metri dalla Torre di Casa Patalano proseguendo verso l?interno, questa torre a pianta circolare si eleva su un basamento di tufo.

  3. Torre Medievale di Testaccio

    Questa torre costruita alla fine del XV secolo serviva come torre di avvistamento agli abitanti dell?antico casale di Testaccio.