Torre di vico Schiano

Torre di vico Schiano

Situata nel quartiere di Cierco, alle spalle della chiesa di San Carlo, questa torretta a pianta circolare dagli esterni ricoperti da piccole pietre tufacee fu realizzata nella prima metà del XVI secolo. I suoi interni presentano la particolarità di avere il solaio, che la divide in due piani, in legno. Altra particolarità è la mancanza di basamento, visto che il blocco di tufo su cui si poggia è stato scavato e ospita al suo interno cantine e palmenti, segno della sua riconversione in casale di campagna. Attualmente è disabitata, dopo essere stata dimora fino a circa venti anni fa di una famiglia di contadini della zona. Da poco è stata acquistata da nuovi proprietari.


Indirizzo: Vico Schiano, 80075 Forio

Condividi



Luoghi Correlati

  1. Torre di via Morgera

    Risalente al XVI secolo, la torre di via Morgera domina l?abitato del Cierco, quartiere popolare di Forio a cui si accede da via Roma.

  2. Il Torrione

    Il Torrione è la torre più grande e famosa di Forio; la sua costruzione risale agli ultimi anni del XV secolo, quando si rese necessario difendere la zona del porto.

  3. Torre Casa Patalano

    Risalente alla fine del XVI secolo, la torre Casa Patalano si trova in una traversa di via Cardinale Lavitrano, in una zona popolare ai ridossi del centro e in posizione elevata.