Sorgente Nitrodi

Sorgente Nitrodi

Nel cuore verde di Barano d'Ischia, in una splendida vegetazione, tipica della macchia mediterranea, con i suoi colori e profumi che avvolgono quanti percorrano il sentiero che conduce alla fonte, zampilla generosa la Sorgente di Nitrodi. Nota per le sue straordinarie caratteristiche e le incredibili capacità curative, l'acqua viene menzionata in numerosi testi classici sia greci che latini ed è storicamente attestata la presenza di un ninfeo dedicato appunto alle ninfe Nitrodi e ad Apollo, nei pressi della fonte. All'epoca romana sono invece riconducibili preziosi rilievi votivi, donati per l'avvenuta guarigione, ivi rinvenuti nel 1759 ed oggi esposti nella sala dedicata a Pithecusa nel Museo Archeologico di Napoli. Date le proprietà terapeutiche dell'acqua, riconosciute anche dal Ministero della Salute, si è provveduto nel tempo a rendere ancora più accogliente e confortevole lo spazio che circonda la sorgente: è così possibile stendersi su comodi lettini dopo essersi bagnati sotto i potenti getti della sorgente, per gustarne appieno gli effetti sulla pelle accarezzata dal sole, rapiti dalla bellezza della vicina spiaggia dei Maronti e dell'incantevole Sant'Angelo che si scorgono dall'alto.

Sonia Calise - ischiasky.it


Indirizzo: Via Pendio Nitrodi, 80070 Barano
Email: info@fonteninfenitrodi.com
Sito Web: http://www.fonteninfenitrodi.com

Condividi



Luoghi Correlati

  1. Sorgente dell'Olmitello

    La sorgente dell'Olmitello e' raggiungibile dalla spiaggia dei Maronti o da Sant'Angelo d'Ischia lungo l'arenile o in taxi Boat.

  2. Terme di Cavascura

    Le terme di Cavascura sono scavate nella viva pietra di un vallone, conservano ancora le sue grotte, le sue piccole cascate, le sue sorgenti bollenti.

  3. Baia di Sorgeto

    la baia di Sorgeto è il posto ideale per un bagno indimenticabile nel mare caldo, questa meraviglia della natura si trova a Panza del Comune di Forio d'Ischia.