La Grotta del Mago

La Grotta del Mago

Sulla costa sud-orientale dell'isola d'Ischia, tra Punta del Lume e Punta Parata, si apre una grotta che, nel corso dei secoli, ha spesso cambiato di nome: Grotta di Terra, Grotta di Bordo, Grotta del Tisichiello, Grotta del Mago, Grotta d'Argento, Grotta del Sole. Nel 1588 Iasolino la descrisse in questi temmini: Dopo il promontorio delli Cefaglioli segue l'altro detto dell'Aguglia e fra questi due si vede una grotta, o speco grandissimo, e luogo molto orribile, nel quale si può entrare con fragate grosse e possono starvi più vascelli piccioli, fatto credo dalla Natura maravigliosamente". I pescatori, un tempo, vi si rifugiavano per ripararsi dalla pioggia e la chiamavano Grotta del Mago, perché, dicevano, avevano visto un vecchio gigantesco, con chioma e barba fluenti, seduto su una delle rocce della grotta. Sembra che si sentissero anche voci misteriose ed avevano, infatti, intravisto tre belle fanciulle. Generalmente, dopo la pioggia, la cattura del pesce riesce più agevole, ma i pescatori lo attribuivano all'aiuto di quel misterioso spirito benigno.
Fonte – La Rassegna d’Ischia


Condividi



Luoghi Correlati

  1. Piana di Buceto

    La Piana di Buceto è molto conosciuta per la sua sorgente la cui acqua ancora oggi viene utilizzata da ischitani e turisti per uso potabile.

  2. Bosco della Falanga

    Il bosco della Falanga si trova sul lato occidentale del Monte Epomeo, coi suoi numerosi ricoveri di pietra, cisterne e nevaioli.

  3. Piano Liguori

    E' possibile raggiungere Piano Liguori da Campagnano oppure dalla zona dello Schiappone nel comune di Barano d'Ischia.