Il Fungo

Il Fungo

Nella piccola e graziosa baia, antistane il viale principale di Lacco Ameno, uno dei più caratteristici Comuni dell'isola d'Ischia, non si può fare a meno di notare uno scoglio, cui l'acqua ed il vento hanno conferito nel tempo la forma di fungo. Staccatosi dal monte Epomeo, questo enorme masso di tufo verde, alto circa 10 metri, è ormai divenuto uno dei simboli più conosciuti dell' Isola. Secondo tradizione la roccia indicherebbe il luogo dell'anneganemto di due infelici innamorati, costretti alla fuga da parenti e genitori contrari al loro amore, oppure sarebbe un macigno scagliato in acqua da Mercurio subito dopo che Giove aveva precipitato il titano Tifeo sotto il peso dell'Isola. Tuttavia negli ultimi anni le condizioni di questo monumento a cielo aperto destano non poche preoccupazioni: la continua erosione degli agenti atmosferici e i movimenti sismici hanno determinato nel blocco una profonda frattura che favorisce la penetrazione dell'acqua per assorbimento. Il masso rischia quindi di frantumarsi e sparire sul fondo, lasciando di sé solo le innumerevoli foto o riproduzioni di vario genere che lo hanno ormai consegnato all'eternità.

Simone Cicchi - ischiasky.it


Indirizzo: Corso Angelo Rizzoli, 80076 Lacco Ameno

Condividi



Luoghi Correlati

  1. Il Monte Epomeo

    Il Monte Epomeo è la vetta più alta dell'isola d'Ischia con i suoi 789 m. e dalla sua cima si gode di una incomparabile visione nelle diverse ore di tutti i giorni dell'anno.

  2. Castello Aragonese

    Il Castello Aragonese d'Ischia sorge su di un cono di lava di basalto, che si innalza dal fondo del mare, ed è alto circa 182 mt. dal suo livello.

  3. Sant'Angelo

    Il Borgo di Sant'Angelo è la località più esclusiva dell'isola d'Ischia ed ha una storia antica, lontana dalla moderna mondanità.