Villa La Colombaia

Villa La Colombaia

Sul promontorio di Zaro nel comune di Forio d'Ischia, in mezzo ad un bosco di macchia mediterranea e a strapiombo sul mare si staglia Villa Colombaia dichiarata di interesse culturale e architettonico dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Fatta edificare verso la fine del 1800 dall'eclettico foriano Luigi Patalano, che amava stare lontano dai rumori della gente, su progetto dell'architetto Roberto Pane, la Villa annovera tra i suoi ospiti illustri anche Giosuè Carducci. Tuttavia non è il grande poeta ad aver lasciato l'impronta a questo maniero sospeso tra cielo e mare, pennellata bianca in mezzo all'azzurro del mare e al verde della vegetazione. L'attuale connotazione la si deve ad un altro grande della cultura italiana. Più precisamente la cultura cinematografica del 900 a cui Luchino Visconti ha, più di ogni altro, lasciato la sua eredità. Amante dell'Isola d'Ischia il grande regista, con la determinazione sua propria, acquista Villa Colombaia dal barone Fassini per farne il suo "buen retiro" non solo in vita. Nel giardino infatti, del quale il regista amava occuparsi personalmente, dal 2003 riposano le ceneri di Luchino Visconti e della sorella Uberta. Dal 2001 la storica dimora ha trovato la sua destinazione finale. Grazie alla sinergia tra istituzioni pubbliche e associazionismo privato è stata creata la Fondazione La Colombaia con lo scopo di "diffondere la cultura della comunicazione e dello spettacolo, con particolare riferimento alle arti cinematografica e teatrale, e di promuovere la formazione e la specializzazione". Dal 2003 è sede del primo master italiano in Scienze e Tecniche dello spettacolo dell'Università di Parma, sotto la presidenza onoraria di Dario Fo e Bernardo Bertolucci. Tra le attività e manifestazioni culturali più importanti citiamo il Premio Internazionale Luchino Visconti che si svolge, dal 2006, sotto l'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica grazie a Giorgio Napolitano. Sempre nello stesso anno Gillo Pontecorvo ha fatto di Villa Colombaia la sede dell'Alleanza Mondiale degli Autori. In un ala della Villa è possibile visitare il Museo dedicato al grande regista.

Simone Cicchi - ischiasky.it


Indirizzo: Via Francesco Calise 130, 80075 Forio
Recapiti Telefonici: 081-987115
Email: info@fondazionelacolombaia.it
Sito Web: http://www.fondazionelacolombaia.it

Condividi



Luoghi Correlati

  1. Le Antiche Terme Comunali

    Lasciando la zona del porto e procedendo verso sinistra, si vede in Via Iasolino l'edificio delle Antiche Terme Comunali.

  2. Architetture rupestri a Cava Scura e al Ciglio

    Oltre all'eremo di San Nicola nel comune di Serrara Fontana si trovano altri insediamenti rupestri a Cava Scura e al Ciglio.

  3. Villa Arbusto

    Villa Arbusto è situata in incantevole posizione panoramica sull'altura prospiciente la piazza S. Restituta di fronte al promontorio di Monte di Vico.

  1. Villa La Colombaia a Forio d'Ischia

    Una fotogallery dedicata alla Villa La Colombaia a Forio d'Ischia.