Torre Torone

Torre Torone

Situata nei pressi della Chiesa di San Vito, a pochi metri dal cimitero e dal lungomare, questa torre si eleva su un enorme blocco di tufo che domina il tratto di costa a ridosso della baia di Citara. Fu costruita alla metà del XVI secolo in forma circolare su due piani. Insieme al Torrione è forse la torre che si è conservata meglio e ancora oggi mantiene un aspetto esteriore molto vicino a quello originale. Di proprietà dei De Rosa, oggi i suoi interni sono stati ammodernati e adibiti ad abitazione.


Indirizzo: Strada Torone, 80075 Forio

Condividi



Luoghi Correlati

  1. Torre Casa Patalano

    Risalente alla fine del XVI secolo, la torre Casa Patalano si trova in una traversa di via Cardinale Lavitrano, in una zona popolare ai ridossi del centro e in posizione elevata.

  2. Torre di vico Schiano

    Situata nel quartiere di Cierco, alle spalle della chiesa di San Carlo, questa torretta a pianta circolare dagli esterni ricoperti da piccole pietre tufacee fu realizzata nella prima metà del XVI secolo.

  3. Torre di Nacera

    Situata nei pressi del quartiere di Monterone, in via Cava del Cerriglio, la Torre di Nacera è di pianta quadrata ed è risalente alla seconda metà del XVI secolo.