- Home
- I Luoghi più belli ad Ischia
- Casa Malcovati e Palazzo Lauro ad Ischia Ponte
Casa Malcovati e Palazzo Lauro ad Ischia Ponte
Alla fine di Via Seminario, una traversa a sinistra conduce a Casa Malcovati, un antico edificio con un accesso sulla strada ed uno sul mare risalente alla seconda metà del secolo XVI, originariamente destinato a torre di difesa ed attualmente proprietà della famiglia Malcovati. Il primitivo nucleo del palazzo era una torre quadrata a tre piani, edificata per volontà del governatore dell’isola Orazio Tuttavilla a scopo difensivo. Sulla strada s’incontra Palazzo Lauro, della fine del secolo XVII, costruito su un preesistente edificio di proprietà dei Cossa, venduto nel 1614 alla famiglia Lauro. Ha tre ingressi: uno posteriore aperto su una stradina che un tempo conduceva ai possedimenti terrieri, e gli altri due inseriti sulla strada.
Fonte – Ischia natura, cultura e storia – Edizioni Imagaenaria
Condividi
tweet
Oltre all'eremo di San Nicola nel comune di Serrara Fontana si trovano altri insediamenti rupestri a Cava Scura e al Ciglio.
In Piazza Antica Reggia, dove anticamente si trovava il bosco di Polverini, cosiddetto dal nome dei proprietari, acquistato nel 1648 dai Buonocore, si incontra la Casina Reale.
Accanto ad esempi di edilizia minore, Ischia Ponte possiede diversi palazzi nobiliari, sontuosi ed architettonici, frutto della crescente agiatezza degli abitanti.