- Home
- I Luoghi più belli ad Ischia
- Chiesa di Santa Restituta

Chiesa di Santa Restituta
Dedicata alla Santa protettrice di Lacco e dell'isola
Dedicata alla Santa protettrice di Lacco e dell'isola, sorta sui resti di un'antica basilica paleocristiana, dopo che il terremoto del 1883 la distrusse, fu ricostruita in stile classico: dodici cappelle fiancheggiano l'unica navata, in fondo alla quale si trova l'altare maggiore proveniente dalla chiesa del Rosario totalmente distrutta dal terremoto. Al suo interno molti ex voto, dipinti e paramenti sacri, e, opera di maggior pregio, una collezione di dieci tele dipinte che rappresentano la storia della Santa.
[Ischia Guida Illustrata di Franco Maschio]
Indirizzo: Piazza Santa Restituta, 80076 Lacco Ameno
Condividi
tweet
La chiesa di San Gaetano si trova nel comune di Forio in via di Lustro. Con pianta a croce latina e ampio transetto concluso da un'abside poligonale, a navata unica e modeste solo su un lato.
La chiesa del Soccorso è la più famosa e affascinante del comune di Forio, si affaccia su un tratto molto panoramico della costa foriana, a strapiombo sul mare.
La cattedrale di Forio d'Ischia è la chiesa di San Vito; documentata fin dal 1306 e quindi antecedente a tale data, è la più antica di Forio.