- Home
- I Luoghi più belli ad Ischia
- Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Nel comune di Lacco Ameno lungo via Roma vi è una chiesa del secolo XVII, sorta sul mare, Santa Maria delle Grazie, con la movimentata facciata barocca, a pianta basilicale a tre navate, con un’imponente cupola sostenuta da un alto tamburo all’incrocio del transetto con l’asse maggiore. Costruita per volontà di Andrea Monti, fin dall’origine fu sottoposta al padronato della famiglia Monti, una delle prestigiose di Lacco. Nel 1886 i Monti ne fecero donazione al vescovo d’Ischia. Ristrutturata nella seconda metà del secolo XIX, rovinò qualche anno dopo per il terremoto del 1883, per poi essere nuovamente restaurata nel 1944. Successivamente la sede parrocchiale fu trasferita dalla chiesa della Santissima Annunziata alla Fundera a quella di Santa Maria delle Grazie.
Fonte – Ischia natura, cultura e storia – Edizioni Imagaenaria
Condividi
tweet
La chiesa di San Rocco venne edificata nel Seicento e nel Settecento fu abbellita con stucchi nella facciata, di altari in marmi e di statue lignee.
L'eremo di S. Nicola è una chiesa scavata nel tufo, esisteva già nel 1459, mentre le cellette del convento furono costruite nel 1587.
La chiesa del Soccorso è la più famosa e affascinante del comune di Forio, si affaccia su un tratto molto panoramico della costa foriana, a strapiombo sul mare.