- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Svariati gruppi termali

Svariati gruppi termali
L´isola d´Ischia è oggi famosa soprattutto per le sue terme; da tanti punti del suo territorio sgorgano sorgenti di acqua termale naturale o soffioni di aria calda, le cosiddette fumarole che tanto attirano i turisti. Per la precisione abbiamo 29 gruppi di sorgenti termali da cui si sviluppano 103 punti sorgivi e 69 entità fumaroliche. Il termalismo isolano è strettamente legato alla natura vulcanica di Ischia e già in passato era conosciuto dalle popolazioni che vi hanno abitato.
Ma è con la seconda metà del Novecento che gli ischitani hanno cominciato a sfruttare in maniera massiccia questa importante risorsa costruendo anno dopo anno i tanti stabilimenti e parchi termali che oggi rappresentano il fiore all´occhiello di Ischia. Le acque termali isolane sono molto varie, tanto è vero che al loro interno si riconoscono quattro gruppi principali: acque bicarbonato calciche; acque bicarbonato alcaline; acque di transizione; acque solfato-clorurato-alcaline. In genere queste acque sono caratterizzate da una temperatura compresa tra 18° e 90° C e da un elevata presenza di alcali e silici. Ma vediamo adesso quali sono le sorgenti termali più importanti e famose.
Condividi
tweet
Ma ciò che rende Ischia unica al mondo sono i suoi Parchi termali: angoli di paradiso immersi nel verde nei quali le acque termali.
Le cure termali sono un valido supporto terapeutico per alcune patologie.
Distesa lungo la marina, con davanti il Fungo, lo scoglio divenuto simbolo della cittadina, Lacco Ameno è famosa per le sue sorgenti di acqua.
Marone offrì ai suoi lettori informazioni storiche sull'isola d'Ischia, unitamente ad una descrizione della situazione sociale della popolazione.
Le Acque termo-minerali di Cavascura sono conosciute fin dal periodo della colonizzazione Greca dell'isola d'Ischia.
I pithecusani avevano imparato ad utilizzare la creta e l'argilla per curare malattie e ritemprarsi nel corpo e nell'anima.
Sono davvero particolari due sorgenti isolane: quella delle Fumarole di Sant´Angelo e quella di Sorgeto.
Nota fin dall'antichità per il potere terapeutico delle sue acque termali, Barano d'Ischia è adagiata su colline che digradano verso il mare.
Nitrodi è stata scoperta in epoca romana quando si credeva che in questa parte dell'isola vivessero le Ninfe Nitrodie.
Alla falda occidentale del Monte di Vico scorre e rampolla l'acqua denominata di San Montano.