- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- I parchi termali
I parchi termali
Ciò che rende Ischia unica al mondo sono i suoi Parchi termali: angoli di paradiso immersi nel verde nei quali le acque termali riempiono piscine di varia forma e grandezza. Si tratta di posti ideali dove passare una giornata all´insegna del relax e del benessere; luoghi dove si può testare dal vivo la grande qualità delle acque isolane; dove ci si può abbandonare ai massaggi più particolari o dove ci si può semplicemente rilassare all´ombra delle tante piante presenti. Questi parchi termali sono sparsi un po´ ovunque sul territorio isolano e i cinque più estesi e conosciuti sono il Castiglione a Casamicciola, il Negombo a Lacco Ameno, i Giardini Poseidon a Forio, il Tropical e l´Aphrodite a Sant´Angelo. Chi va ad Ischia non può mancare di visitarne almeno uno! Va comunque ricordato che oggi la maggior parte delle strutture alberghiere isolane è dotata delle sue terme, il più delle volte convenzionate con l´Asl: basta farsi fare l´impegnativa dal medico di fiducia, pagare il ticket e fare la visita medica sul posto e la maggior parte della spesa viene rimborsata dalla azienda sanitaria nazionale.
Condividi
tweet
Alla falda occidentale del Monte di Vico scorre e rampolla l'acqua denominata di San Montano.
Sono davvero particolari due sorgenti isolane: quella delle Fumarole di Sant´Angelo e quella di Sorgeto.
Le cure termali sono un valido supporto terapeutico per alcune patologie.
L'isola d'Ischia è oggi famosa soprattutto per le sue terme; da tanti punti del suo territorio sgorgano sorgenti di acqua calda.
L'isola d'Ischia ha un patrimonio idrotermale fra i più ricchi al mondo.
Attraversata la piazza di Barano, dopo aver percorso una strada in salita tutta curve, si giunge a Buonopane, dove si trova la fonte di Nitrodi.
Distesa lungo la marina, con davanti il Fungo, lo scoglio divenuto simbolo della cittadina, Lacco Ameno è famosa per le sue sorgenti di acqua.
Nota fin dall'antichità per il potere terapeutico delle sue acque termali, Barano d'Ischia è adagiata su colline che digradano verso il mare.
I pithecusani avevano imparato ad utilizzare la creta e l'argilla per curare malattie e ritemprarsi nel corpo e nell'anima.
Marone offrì ai suoi lettori informazioni storiche sull'isola d'Ischia, unitamente ad una descrizione della situazione sociale della popolazione.