- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Totani imbottiti
Totani imbottiti
Ingredienti per 6 persone:
6 totani non molto piccoli e ben freschi, due spicchi di aglio, un mazzetto di prezzemolo, 15 pomodorini, 50 gr. di salame a tocchetti, uva sultanina, 100 gr. di provola piccante, pinoli, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, 4 o 5 cucchiai di pangrattato, un uovo, olio extravergine d’oliva, sale, 250 gr. di pane raffermo.
Preparazione
Pulire bene i totani eliminando le interiora e le lische. Tagliate a pezzettini i tentacoli che vanno fritti o lessati. In una zuppiera mettere il pane raffermo (solo mollica), strizzato nel vino bianco, il salame, la provola, l’uva sultanina, i pinoli, il caciocavallo, il prezzemolo e i tentacoli fritti. Impastare il ripieno con l’uovo per amalgamare meglio e salare.
Fare imbiondire i due spicchi d’aglio e porre delicatamente i totani imbottiti con la farcitura preparata e chiusi con uno stuzzicadenti, nella pentola. Bagnare con un po’ di vino bianco, quando sarà sfumato aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Cuocere a fuoco dolce per circa mezz’ora. Con il sughetto potete anche condire della pasta mezzemaniche.
Fonte – Antiche Ricette dell’isola d’Ischia – Valentino Editore
Condividi
tweet
Impastare tutto insieme, ripassare la pasta nella macchina della pasta fresca finchè non sia sottile.
Pasta fresca e zucca - Ricette dell'isola d'Ischia
1,5 kg di cozze, prezzemolo, abbondante pepe, 1 limone.
Ischia in tavola - Mezzemaniche allo scarpariello
Pulite i ricci, apriteli con le forbici e prelevate con un cucchiaino gli ovari.
Togliere alle alici la testa, la coda, la spina, le viscere. Lavarle, asciugarle, coprirle di aceto e lasciarle marinare per una giornata.
Zuppa di pesce - Ricette dell'isola d'Ischia
Ricette dell'isola d'Ischia - Spaghetti agli odori mediterranei
Ischia in tavola - Soutè di vongole
La frittata di maccheroni si usa per riutilizzare la pasta avanzata, quindi maccheroni, spaghetti o qualsiasi tipo di pasta.