- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Spaghetti ai ricci di mare

Spaghetti ai ricci di mare
Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di spaghetti, un ciuffo di prezzemolo, 16 ricci di mare, 2 spicchi d'aglio, (a piacere 1 peperoncino), 1/2 bicchiere di olio, sale e pepe.
Preparazione
Pulite i ricci, apriteli con le forbici e prelevate con un cucchiaino gli ovari. Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo tritate il prezzemolo con l'aglio e il peperoncino e fateli rosolare in una larga padella con tutto l'olio, cinque minuti prima di scolare la pasta unite gli ovari al sugo, salate, pepate e continuate la cottura per qualche minuto. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella insieme al sugo. Saltatela servendo subito. Fate attenzione al peperoncino: se è troppo forte può mortificare il gusto dei ricci di mare.
Fonte - Antiche Ricette dell'isola d'Ischia - Valentino Editore
Condividi
tweet
Ricette dell'isola d'Ischia - Pasta con fagioli e cozze
Ricette dell'isola d'Ischia - Risotto al nero di seppia
Soffriggete l'olio e aggiungete un aglio intero. Aggiungete il coniglio tagliato a pezzi e fatelo rosolare aggiustando il sale.
Zuppa di pesce - Ricette dell'isola d'Ischia
Pulite e lavate tutte le verdure e tagliatele a dadini. Tritate la pancetta con metà della cipolla.
Sbollentare l'ortica in abbondante acqua per 2 minuti. Dopo averla freddata in acqua e ghiaccio, strizzarla e frullarla con l'olio.
Togliere alle alici la testa, la coda, la spina, le viscere. Lavarle, asciugarle, coprirle di aceto e lasciarle marinare per una giornata.
Impastare tutto insieme, ripassare la pasta nella macchina della pasta fresca finchè non sia sottile.
Delizie al limone - Ricette dell'isola d'Ischia
Ungete una teglia di circa 24 cm di diametro. Dividete la pasta in due parti diseguali.