- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Risotto al nero di seppia
Risotto al nero di seppia
Ingredienti:
400 g di riso, 1 kg di seppioline, 200 g di vino bianco, 1 cucchiaio di conserva di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 1/2 cipollina, olio extravergine d’oliva, prezzemolo, sale, pepe
Pulire bene, lavare e tagliare a pezzetti le seppie, avendo cura di conservare due sacchetti di umore nero integri. Imbiondire la cipolla tritata e l’aglio (che va poi eliminato) nell’olio, aggiungere seppie, nero e prezzemolo facendo insaporire nel condimento. Versare il vino e farlo evaporare. Unire il riso e portarlo a cottura mescolando spesso ed aggiungendo acqua salata in ebollizione (un litro circa) in cui sia stata diluita la conserva di pomodoro. Quando il riso è al dente, verificare il sale ed aromatizzare con pepe e prezzemolo fresco tritato.
Fonte - La cucina ischitana ricette popolari - Imagaenaria Editore
Condividi
tweet
Sciogliete burro e cioccolato e unite il rum, il caffč, le mandorle e la vanillina.
Bollire acqua, burro, sale e zucchero. Unire la farina e asciugare sul fuoco per 5 minuti.
La frittata di maccheroni si usa per riutilizzare la pasta avanzata, quindi maccheroni, spaghetti o qualsiasi tipo di pasta.
Lavare bene i gamberoni e praticare un'incisione ai lati del guscio lungo tutta la pancia, senza sgusciarli.
Totani imbottiti - Ricette dell'isola d'Ischia
Ingredienti per 6 persone: 4 melenzane, 250 gr. di mozzarella, 300 gr. di passata di pomodoro resco, cipolla, basilico, 150 gr. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale.
Zuppa di pesce - Ricette dell'isola d'Ischia
Pulite e lavate tutte le verdure e tagliatele a dadini. Tritate la pancetta con metą della cipolla.
Ischia in tavola - Mezzemaniche allo scarpariello
Sbollentare l'ortica in abbondante acqua per 2 minuti. Dopo averla freddata in acqua e ghiaccio, strizzarla e frullarla con l'olio.