- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Pollo alla diavola all'ischitana
Pollo alla diavola all'ischitana
Ingredienti
1 pollo novello, 1 bicchiere di vino bianco, foglie di salvia, burro, sale, pepe.
Pulire, lavare e tagliare a metà il pollo. Rosolarlo in una padella senza aggiunta di olio o burro. Salare, pepare, coprire con le foglie di salvia e annaffiare con un bicchiere di vino.
Appena il vino sarà evaporato strofinare un pezzo di burro sulla pelle del pollo e continuare la cottura per pochi minuti.
Tratta da "La cucina ischitana". Ricette popolari a cura di Lello Arcamone, © Imagaenaria Edizioni
Condividi
tweet
Ingredienti: 500 g di spaghetti, 1 kg di vongole, 200 g di olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo, sale, pepe.
Soffriggere in olio d'oliva la cipolla e l'aglio, i funghi puliti con un canovaccio umido ed il peperoncino.
Ingredienti per 6 persone: 4 melenzane, 250 gr. di mozzarella, 300 gr. di passata di pomodoro resco, cipolla, basilico, 150 gr. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale.
Togliere alle alici la testa, la coda, la spina, le viscere. Lavarle, asciugarle, coprirle di aceto e lasciarle marinare per una giornata.
Ingredienti: 750 r di latte, 100 g di semola, 8 uova, 250 g di ricotta, 500 g di zucchero, 1 cucchiaio di sugna o di burro, scorza di 1 limone grattugiata, 1 bustina di vaniglina, pezzetti di cedro e cocozzata.
Impastare tutto insieme, fare bastoncini sottili e tagliare. Friggere in un abbondante olio di semi, in una pentola a bordi alti.
Ischia in tavola - Soutè di vongole
Sciogliete burro e cioccolato e unite il rum, il caffè, le mandorle e la vanillina.
Pulite e lavate tutte le verdure e tagliatele a dadini. Tritate la pancetta con metà della cipolla.
Zuppa di pesce - Ricette dell'isola d'Ischia