- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Pasta con fagioli e cozze
Pasta con fagioli e cozze
Ingredienti:
350 g di pasta mista (minuzzaglia), 300 g di fagioli bianchi, 500 g di cozze intere, 4 pomodorini, 10 g di cipolla, 1 costa di sedano con le foglie, 15 g di olio extravergine d’oliva, sale pepe.
Pulire, lavare e sgocciolare le cozze. Soffriggere in olio la cipolla e il sedano tritati. Unire i fagioli bianchi lessati in precedenza e i pomodorini schiacciati, aggiungere sufficiente acqua e versare la pasta che verrà cotta insieme ai fagioli. Unire le cozze intere, saltare e pepare. A cottura ultimata far riposare e servire.
Fonte - La cucina ischitana ricette popolari - Imagaenaria Editore
Condividi
tweet
Ungete una teglia di circa 24 cm di diametro. Dividete la pasta in due parti diseguali.
Ingredienti: 750 r di latte, 100 g di semola, 8 uova, 250 g di ricotta, 500 g di zucchero, 1 cucchiaio di sugna o di burro, scorza di 1 limone grattugiata, 1 bustina di vaniglina, pezzetti di cedro e cocozzata.
Ischia in tavola - Calamari in cassuola
Ingredienti per 6 persone: 4 melenzane, 250 gr. di mozzarella, 300 gr. di passata di pomodoro resco, cipolla, basilico, 150 gr. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale.
La frittata di maccheroni si usa per riutilizzare la pasta avanzata, quindi maccheroni, spaghetti o qualsiasi tipo di pasta.
Ischia in tavola - Mezzemaniche allo scarpariello
Torta di cioccolato con le pere - Ricette dell'isola d'Ischia
Sciogliete burro e cioccolato e unite il rum, il caffč, le mandorle e la vanillina.
In una padella soffriggere per 2-3 minuti l'aglio con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Totani imbottiti - Ricette dell'isola d'Ischia