Pasta con fagioli e cozze

Pasta con fagioli e cozze

Ingredienti:

350 g di pasta mista (minuzzaglia), 300 g di fagioli bianchi, 500 g di cozze intere, 4 pomodorini, 10 g di cipolla, 1 costa di sedano con le foglie, 15 g di olio extravergine d’oliva, sale pepe.

Pulire, lavare e sgocciolare le cozze. Soffriggere in olio la cipolla e il sedano tritati. Unire i fagioli bianchi lessati in precedenza e i pomodorini schiacciati, aggiungere sufficiente acqua e versare la pasta che verrà cotta insieme ai fagioli. Unire le cozze intere, saltare e pepare. A cottura ultimata far riposare e servire.

Fonte - La cucina ischitana ricette popolari - Imagaenaria Editore

Condividi



Articoli Correlati

  1. Il Minestrone contadino

    Pulite e lavate tutte le verdure e tagliatele a dadini. Tritate la pancetta con metà della cipolla.

  2. Pollo alla diavola all'ischitana

    1 pollo novello, 1 bicchiere di vino bianco, foglie di salvia, burro, sale, pepe.

  3. Pasta fresca e zucca

    Pasta fresca e zucca - Ricette dell'isola d'Ischia

  4. La parmigiana di melanzane

    Ingredienti per 6 persone: 4 melenzane, 250 gr. di mozzarella, 300 gr. di passata di pomodoro resco, cipolla, basilico, 150 gr. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale.

  5. Pizza di scarola

    Ungete una teglia di circa 24 cm di diametro. Dividete la pasta in due parti diseguali.

  6. Mezzemaniche allo scarpariello

    Ischia in tavola - Mezzemaniche allo scarpariello

  7. Il Migliaccio

    Ingredienti: 750 r di latte, 100 g di semola, 8 uova, 250 g di ricotta, 500 g di zucchero, 1 cucchiaio di sugna o di burro, scorza di 1 limone grattugiata, 1 bustina di vaniglina, pezzetti di cedro e cocozzata.

  8. Gli Struffoli

    Impastare tutto insieme, fare bastoncini sottili e tagliare. Friggere in un abbondante olio di semi, in una pentola a bordi alti.

  9. Torta di cioccolato con le pere

    Torta di cioccolato con le pere - Ricette dell'isola d'Ischia

  10. Gattò di patate

    1 kg. di patate, 50 gr. di parmigiano, 2 uova, 2 bicchieri di latte, 70 gr. di burro, pepe, sale, 250 gr. di salumi tagliati a cubetti (mortadella, pancetta, salame e prosciutto cotto), 150 gr. di provola, pangrattato.