- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Mezzemaniche allo scarpariello
Mezzemaniche allo scarpariello
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di pasta, olio, 10-15 pomodorini, aglio, parmigiano, burro, basilico.
Preparazione
Soffriggere in una larga padella l’aglio, farlo imbiondire ed eliminarlo, unire i pomodorini e lasciarli cuocere per altri 10 minuti. A parte sciogliere il burro; lessare la pasta al dente in acqua salata e saltare in padella con il sugo ed il burro fuso, profumare con basilico e abbondante parmigiano.
Fonte – Antiche Ricette dell’isola d’Ischia – Valentino Editore
Condividi
tweet
Ingredienti per 6 persone: 4 melenzane, 250 gr. di mozzarella, 300 gr. di passata di pomodoro resco, cipolla, basilico, 150 gr. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale.
Impastare tutto insieme, ripassare la pasta nella macchina della pasta fresca finchè non sia sottile.
La frittata di maccheroni si usa per riutilizzare la pasta avanzata, quindi maccheroni, spaghetti o qualsiasi tipo di pasta.
Pulite e lavate tutte le verdure e tagliatele a dadini. Tritate la pancetta con metà della cipolla.
Sciogliete burro e cioccolato e unite il rum, il caffè, le mandorle e la vanillina.
Togliere alle alici la testa, la coda, la spina, le viscere. Lavarle, asciugarle, coprirle di aceto e lasciarle marinare per una giornata.
Impastare tutto insieme, fare bastoncini sottili e tagliare. Friggere in un abbondante olio di semi, in una pentola a bordi alti.
Ischia in tavola - Soutè di vongole
Soffriggete l'olio e aggiungete un aglio intero. Aggiungete il coniglio tagliato a pezzi e fatelo rosolare aggiustando il sale.
Lavare bene i gamberoni e praticare un'incisione ai lati del guscio lungo tutta la pancia, senza sgusciarli.