- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Mezzemaniche allo scarpariello
Mezzemaniche allo scarpariello
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di pasta, olio, 10-15 pomodorini, aglio, parmigiano, burro, basilico.
Preparazione
Soffriggere in una larga padella l’aglio, farlo imbiondire ed eliminarlo, unire i pomodorini e lasciarli cuocere per altri 10 minuti. A parte sciogliere il burro; lessare la pasta al dente in acqua salata e saltare in padella con il sugo ed il burro fuso, profumare con basilico e abbondante parmigiano.
Fonte – Antiche Ricette dell’isola d’Ischia – Valentino Editore
Condividi
tweet
Pulite i ricci, apriteli con le forbici e prelevate con un cucchiaino gli ovari.
Lavare bene i gamberoni e praticare un'incisione ai lati del guscio lungo tutta la pancia, senza sgusciarli.
Soffriggete l'olio e aggiungete un aglio intero. Aggiungete il coniglio tagliato a pezzi e fatelo rosolare aggiustando il sale.
Totani imbottiti - Ricette dell'isola d'Ischia
1 pollo novello, 1 bicchiere di vino bianco, foglie di salvia, burro, sale, pepe.
Sciogliete burro e cioccolato e unite il rum, il caffč, le mandorle e la vanillina.
Ungete una teglia di circa 24 cm di diametro. Dividete la pasta in due parti diseguali.
Ingredienti: 500 g di spaghetti, 1 kg di vongole, 200 g di olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo, sale, pepe.
Ricette dell'isola d'Ischia - Spaghetti agli odori mediterranei
Sbollentare l'ortica in abbondante acqua per 2 minuti. Dopo averla freddata in acqua e ghiaccio, strizzarla e frullarla con l'olio.