Mezzemaniche allo scarpariello

Mezzemaniche allo scarpariello

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di pasta, olio, 10-15 pomodorini, aglio, parmigiano, burro, basilico.

Preparazione

Soffriggere in una larga padella l’aglio, farlo imbiondire ed eliminarlo, unire i pomodorini e lasciarli cuocere per altri 10 minuti. A parte sciogliere il burro; lessare la pasta al dente in acqua salata e saltare in padella con il sugo ed il burro fuso, profumare con basilico e abbondante parmigiano.

Fonte – Antiche Ricette dell’isola d’Ischia – Valentino Editore

Condividi



Articoli Correlati

  1. Pasta con fagioli e cozze

    Ricette dell'isola d'Ischia - Pasta con fagioli e cozze

  2. Torta di cioccolato con le pere

    Torta di cioccolato con le pere - Ricette dell'isola d'Ischia

  3. Alici Marinate

    Togliere alle alici la testa, la coda, la spina, le viscere. Lavarle, asciugarle, coprirle di aceto e lasciarle marinare per una giornata.

  4. Spaghetti agli odori mediterranei

    Ricette dell'isola d'Ischia - Spaghetti agli odori mediterranei

  5. Risotto al nero di seppia

    Ricette dell'isola d'Ischia - Risotto al nero di seppia

  6. Gattò di patate

    1 kg. di patate, 50 gr. di parmigiano, 2 uova, 2 bicchieri di latte, 70 gr. di burro, pepe, sale, 250 gr. di salumi tagliati a cubetti (mortadella, pancetta, salame e prosciutto cotto), 150 gr. di provola, pangrattato.

  7. Chiacchiere di Carnevale

    Impastare tutto insieme, ripassare la pasta nella macchina della pasta fresca finchè non sia sottile.

  8. Totani imbottiti

    Totani imbottiti - Ricette dell'isola d'Ischia

  9. Paccheri all'ortica dei Frassitelli

    Sbollentare l'ortica in abbondante acqua per 2 minuti. Dopo averla freddata in acqua e ghiaccio, strizzarla e frullarla con l'olio.

  10. Pollo alla diavola all'ischitana

    1 pollo novello, 1 bicchiere di vino bianco, foglie di salvia, burro, sale, pepe.