Mezzemaniche allo scarpariello

Mezzemaniche allo scarpariello

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di pasta, olio, 10-15 pomodorini, aglio, parmigiano, burro, basilico.

Preparazione

Soffriggere in una larga padella l’aglio, farlo imbiondire ed eliminarlo, unire i pomodorini e lasciarli cuocere per altri 10 minuti. A parte sciogliere il burro; lessare la pasta al dente in acqua salata e saltare in padella con il sugo ed il burro fuso, profumare con basilico e abbondante parmigiano.

Fonte – Antiche Ricette dell’isola d’Ischia – Valentino Editore

Condividi



Articoli Correlati

  1. Spaghetti agli odori mediterranei

    Ricette dell'isola d'Ischia - Spaghetti agli odori mediterranei

  2. Funghi all'ischitana

    Soffriggere in olio d'oliva la cipolla e l'aglio, i funghi puliti con un canovaccio umido ed il peperoncino.

  3. Soutè di vongole

    Ischia in tavola - Soutè di vongole

  4. Pizza di scarola

    Ungete una teglia di circa 24 cm di diametro. Dividete la pasta in due parti diseguali.

  5. Alici Marinate

    Togliere alle alici la testa, la coda, la spina, le viscere. Lavarle, asciugarle, coprirle di aceto e lasciarle marinare per una giornata.

  6. Frittata di maccheroni

    La frittata di maccheroni si usa per riutilizzare la pasta avanzata, quindi maccheroni, spaghetti o qualsiasi tipo di pasta.

  7. Pasta fresca e zucca

    Pasta fresca e zucca - Ricette dell'isola d'Ischia

  8. Pasta con fagioli e cozze

    Ricette dell'isola d'Ischia - Pasta con fagioli e cozze

  9. Totani imbottiti

    Totani imbottiti - Ricette dell'isola d'Ischia

  10. La parmigiana di melanzane

    Ingredienti per 6 persone: 4 melenzane, 250 gr. di mozzarella, 300 gr. di passata di pomodoro resco, cipolla, basilico, 150 gr. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale.