La parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane

Ingredienti per 6 persone: 4 melenzane, 250 gr. di mozzarella, 300 gr. di passata di pomodoro resco, cipolla, basilico, 150 gr. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale.

Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette. Tagliatele nella lunghezza a fette di circa mezzo centimetro di spessore e friggete in abbondante olio. E' meglio fare questa operazione un giorno prima per farle riposare e per far colare l'olio. Preparate un sughetto di passata di pomodoro fresco con cipolla e poco olio. Tagliate la mozzarella a dadini, mettete qualche cucchiaio di sugo nel fondo di una pirofila e disponetevi un primo strato di melanzane, sistemandole una di fianco all'altra, senza sovrapporle. Non serve salare molto in quanto le melanzane trattengono sempre un pò di sale. Versate 2 cucchiai di salsa sulle melanzane e stendetela uniformemente con il dorso del cucchiaio. Cospargete abbondante formaggio parmigiano. Tagliate la mozzarella a fettine sottilissime e distribuitene alcune sopra la salsa, distanziate tra di loro. Come mozzarella l'ideale è il fiordilatte, ma una variante molto buona è anche la provola. Procedete nello stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato deve essere di salsa, un pò più abbondante, terminate con molto parmigiano e basilico fresco. Cuocete la parmigiana nel forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti.

Fonte - Antiche Ricette dell'isola d'Ischia - Valentino Editore

Condividi



Articoli Correlati

  1. Zeppole di San Giuseppe

    Bollire acqua, burro, sale e zucchero. Unire la farina e asciugare sul fuoco per 5 minuti.

  2. Torta di cioccolato con le pere

    Torta di cioccolato con le pere - Ricette dell'isola d'Ischia

  3. Funghi all'ischitana

    Soffriggere in olio d'oliva la cipolla e l'aglio, i funghi puliti con un canovaccio umido ed il peperoncino.

  4. Gli Struffoli

    Impastare tutto insieme, fare bastoncini sottili e tagliare. Friggere in un abbondante olio di semi, in una pentola a bordi alti.

  5. Alici Marinate

    Togliere alle alici la testa, la coda, la spina, le viscere. Lavarle, asciugarle, coprirle di aceto e lasciarle marinare per una giornata.

  6. Pizza di scarola

    Ungete una teglia di circa 24 cm di diametro. Dividete la pasta in due parti diseguali.

  7. Spaghetti agli odori mediterranei

    Ricette dell'isola d'Ischia - Spaghetti agli odori mediterranei

  8. Totani imbottiti

    Totani imbottiti - Ricette dell'isola d'Ischia

  9. 'Mpepata di cozze

    1,5 kg di cozze, prezzemolo, abbondante pepe, 1 limone.

  10. Mezzemaniche allo scarpariello

    Ischia in tavola - Mezzemaniche allo scarpariello