La parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane

Ingredienti per 6 persone: 4 melenzane, 250 gr. di mozzarella, 300 gr. di passata di pomodoro resco, cipolla, basilico, 150 gr. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale.

Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette. Tagliatele nella lunghezza a fette di circa mezzo centimetro di spessore e friggete in abbondante olio. E' meglio fare questa operazione un giorno prima per farle riposare e per far colare l'olio. Preparate un sughetto di passata di pomodoro fresco con cipolla e poco olio. Tagliate la mozzarella a dadini, mettete qualche cucchiaio di sugo nel fondo di una pirofila e disponetevi un primo strato di melanzane, sistemandole una di fianco all'altra, senza sovrapporle. Non serve salare molto in quanto le melanzane trattengono sempre un pò di sale. Versate 2 cucchiai di salsa sulle melanzane e stendetela uniformemente con il dorso del cucchiaio. Cospargete abbondante formaggio parmigiano. Tagliate la mozzarella a fettine sottilissime e distribuitene alcune sopra la salsa, distanziate tra di loro. Come mozzarella l'ideale è il fiordilatte, ma una variante molto buona è anche la provola. Procedete nello stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato deve essere di salsa, un pò più abbondante, terminate con molto parmigiano e basilico fresco. Cuocete la parmigiana nel forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti.

Fonte - Antiche Ricette dell'isola d'Ischia - Valentino Editore

Condividi



Articoli Correlati

  1. Soutè di vongole

    Ischia in tavola - Soutè di vongole

  2. Torta Ischitana

    Sciogliete burro e cioccolato e unite il rum, il caffè, le mandorle e la vanillina.

  3. Il Migliaccio

    Ingredienti: 750 r di latte, 100 g di semola, 8 uova, 250 g di ricotta, 500 g di zucchero, 1 cucchiaio di sugna o di burro, scorza di 1 limone grattugiata, 1 bustina di vaniglina, pezzetti di cedro e cocozzata.

  4. Linguine ai frutti di mare

    In una padella soffriggere per 2-3 minuti l'aglio con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.

  5. Spaghetti agli odori mediterranei

    Ricette dell'isola d'Ischia - Spaghetti agli odori mediterranei

  6. Pollo alla diavola all'ischitana

    1 pollo novello, 1 bicchiere di vino bianco, foglie di salvia, burro, sale, pepe.

  7. Frittata di maccheroni

    La frittata di maccheroni si usa per riutilizzare la pasta avanzata, quindi maccheroni, spaghetti o qualsiasi tipo di pasta.

  8. Chiacchiere di Carnevale

    Impastare tutto insieme, ripassare la pasta nella macchina della pasta fresca finchè non sia sottile.

  9. Paccheri all'ortica dei Frassitelli

    Sbollentare l'ortica in abbondante acqua per 2 minuti. Dopo averla freddata in acqua e ghiaccio, strizzarla e frullarla con l'olio.

  10. Coniglio all'ischitana

    Soffriggete l'olio e aggiungete un aglio intero. Aggiungete il coniglio tagliato a pezzi e fatelo rosolare aggiustando il sale.