- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Delizie al limone

Delizie al limone
Ingredienti per 30 delizie:
10 uova intere, zucchero 300 gr., farina 300 gr., 1 bustina di vanillina, 1 limone grattugiato.
Preparazione:
Montare bene le uova con lo zucchero e gli aromi, poi a mano unire con delicatezza la farina setacciata e riempire per tre quarti degli stampi a semisfera (tipo parrozzo diametro 7) cuocere a 180° per 30 minuti. Sfornare e raffreddare. Fare uno sciroppo con 1 litro d’acqua e 500 gr. di zucchero, 1 buccia di limone, bollire per 10 minuti e raffreddare. Fare un litro di crema pasticciera e quando è fredda unire 500 gr. di panna montata a questa crema chantilly, unire della gelatina al limone tipo Pregel. Deve avere un gusto di limone molto leggero.
Bucare le delizie alla base, riempire con crema chantilly al limone e rimettere il tappo, tuffandole per 1 secondo nello sciroppo e così di seguito finchè non si sono bagnate tutte le delizie.
Mettere in un congelatore per 3 ore poi al resto della crema chantilly unire della panna fresca liquida. La crema deve scendere a nastro e con questa crema ricoprire tutte le delizie, decorare con panna montata e fette di limone.
Fonte – Antiche Ricette dell’isola d’Ischia – Valentino Editore
Condividi
tweet
Totani imbottiti - Ricette dell'isola d'Ischia
Soffriggete l'olio e aggiungete un aglio intero. Aggiungete il coniglio tagliato a pezzi e fatelo rosolare aggiustando il sale.
Ischia in tavola - Mezzemaniche allo scarpariello
Ischia in tavola - Calamari in cassuola
Bollire acqua, burro, sale e zucchero. Unire la farina e asciugare sul fuoco per 5 minuti.
Ingredienti per 6 persone: 4 melenzane, 250 gr. di mozzarella, 300 gr. di passata di pomodoro resco, cipolla, basilico, 150 gr. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale.
Impastare tutto insieme, ripassare la pasta nella macchina della pasta fresca finchè non sia sottile.
Pulite e lavate tutte le verdure e tagliatele a dadini. Tritate la pancetta con metà della cipolla.
1 kg. di patate, 50 gr. di parmigiano, 2 uova, 2 bicchieri di latte, 70 gr. di burro, pepe, sale, 250 gr. di salumi tagliati a cubetti (mortadella, pancetta, salame e prosciutto cotto), 150 gr. di provola, pangrattato.
Ricette dell'isola d'Ischia - Spaghetti agli odori mediterranei