Delizie al limone

Delizie al limone

Ingredienti per 30 delizie:

10 uova intere, zucchero 300 gr., farina 300 gr., 1 bustina di vanillina, 1 limone grattugiato.

Preparazione:

Montare bene le uova con lo zucchero e gli aromi, poi a mano unire con delicatezza la farina setacciata e riempire per tre quarti degli stampi a semisfera (tipo parrozzo diametro 7) cuocere a 180° per 30 minuti. Sfornare e raffreddare. Fare uno sciroppo con 1 litro d’acqua e 500 gr. di zucchero, 1 buccia di limone, bollire per 10 minuti e raffreddare. Fare  un litro di crema pasticciera e quando è fredda unire 500 gr. di panna montata a questa crema chantilly, unire della gelatina al limone tipo Pregel. Deve avere un gusto di limone molto leggero.

Bucare le delizie alla base, riempire con crema chantilly al limone e rimettere il tappo, tuffandole per 1 secondo nello sciroppo e così di seguito finchè non si sono bagnate tutte le delizie.

Mettere in un congelatore per 3 ore poi al resto della crema chantilly unire della panna fresca liquida. La crema deve scendere a nastro e con questa crema ricoprire tutte le delizie, decorare con panna montata e fette di limone.

Fonte – Antiche Ricette dell’isola d’Ischia – Valentino Editore

Condividi



Articoli Correlati

  1. Pasta con fagioli e cozze

    Ricette dell'isola d'Ischia - Pasta con fagioli e cozze

  2. Alici Marinate

    Togliere alle alici la testa, la coda, la spina, le viscere. Lavarle, asciugarle, coprirle di aceto e lasciarle marinare per una giornata.

  3. Torta Ischitana

    Sciogliete burro e cioccolato e unite il rum, il caffè, le mandorle e la vanillina.

  4. Gattò di patate

    1 kg. di patate, 50 gr. di parmigiano, 2 uova, 2 bicchieri di latte, 70 gr. di burro, pepe, sale, 250 gr. di salumi tagliati a cubetti (mortadella, pancetta, salame e prosciutto cotto), 150 gr. di provola, pangrattato.

  5. Gli Struffoli

    Impastare tutto insieme, fare bastoncini sottili e tagliare. Friggere in un abbondante olio di semi, in una pentola a bordi alti.

  6. 'Mpepata di cozze

    1,5 kg di cozze, prezzemolo, abbondante pepe, 1 limone.

  7. Zuppa di pesce

    Zuppa di pesce - Ricette dell'isola d'Ischia

  8. Frittata di maccheroni

    La frittata di maccheroni si usa per riutilizzare la pasta avanzata, quindi maccheroni, spaghetti o qualsiasi tipo di pasta.

  9. Il Minestrone contadino

    Pulite e lavate tutte le verdure e tagliatele a dadini. Tritate la pancetta con metà della cipolla.

  10. Spaghetti a vongole in bianco

    Ingredienti: 500 g di spaghetti, 1 kg di vongole, 200 g di olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo, sale, pepe.