- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- A Casamicciola il ruscello dove si bagnò Ulisse
A Casamicciola il ruscello dove si bagnò Ulisse
La leggenda vuole che Ulisse, arrivato a Ischia, si immerse, stremato, nelle acque calde del Gurgitiello dove recuperò le sue forze. Da questo mito ha inizio la fama di Casamicciola, la più antica località termale dell'isola, diventata celebre nell'Ottocento anche grazie a scrittori del calibro di Alphonse de Lamartine e Henrik Ibsen. Il patrimonio termale del luogo ha i suoi punti di forza nella località Bagni, dove sgorga il Gurgitiello, e nelle sorgenti Castiglione e La Rita. Le sue acque salso-bicarbonato-alcaline ipotermali (circa 70°), utilizzate per fanghi, bagni e stufe, sono utilissime per curare malattie circolatorie, respiratorie, dermatologiche e locomotorie. Tanti gli alberghi e le pensioni dotati di piscine termali, ma l'attrattiva principale di Casamicciola, per chi ha in programma una vacanza-benessere, rimane il Parco termale Castiglione: dieci piscine, di cui otto termali, situate fra pini e aiuole fiorite, a due passi dal mare. Nel parco si possono praticare fanghi, inalazioni, aerosol, mentre vasche idromassaggio, una piscina Kneipp e una sauna naturale affiancano un'offerta estetica all'avanguardia.
Fonte: Regione Campania Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali
Condividi
tweet
Leggenda del gigante Tifeo che venne punito da Giove per aver tentato di spodestarlo.
Un pastore, poiché non riuscì a tener lontano dai vitiferi campi il suo gregge marino,disperso da una tempesta,fu da Bacco trasformato in olmo.
Un particolare fascino ha sempre suscitato la vicenda delle campane di S. Restituta, su cui molto ha lavorato la fantasia popolare.
Sul lido del Castiglione, presso la necropoli dei Cumani, si può rintracciare la cosiddetta Grotta della Sibilla.
Si celebravano i riti propiziatori in onore di Minerva nella città a lei consacrata (Napoli) alla maniera di quanto avveniva un tempo nella Grecia.