- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Le case di pietra a Forio d'Ischia
Le case di pietra a Forio d'Ischia
Le zone collinari di Forio sono caratterizzate dalla presenza delle case di pietra; si tratta di grossi massi scavati all'interno e adibiti ad abitazioni o adattati alle varie esigenze della campagna: depositi, cantine, palmenti, cisterne, conigliere.
Testimonianze significative di queste architetture rupestri s'incontrano soprattutto nell'area del Cuotto, sopra Citara, e a Panza, in località Pannocchia, dove le concentrazioni di case di pietra sono tali da costituire piccoli villaggi.
Ischia Guida Essenziale
Condividi
tweet
La verde collina del Monte di Panza, alta 140 mt., è una delle più belle della frazione Panza del Comune di Forio.
Pochi metri sotto la superficie del mare sorge una foresta bianco-rosata. Rami e tronchi, immobili come marmoree merlature gotiche.
Il comune di Lacco Ameno ebbe nell'agricoltura e nella pesca le sue attività principali fino all'avvento del turismo degli anni '50.
Ischia isola verde è una descrizione puntuale delle varietà di piante e vegtetazione che nasce tra le pinete, boschi e colline.
Gran parte del mare che circonda l'isola, soprattutto dal porto d'Ischia alla Scarrupata, è colonizzata da un'alga chiamata Posidonia.
A Montecorvo, parte alta d´Ischia, al tramontare del sole tutti i presenti hanno potuto osservare il famoso e leggendario Raggio Verde.