- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Villa Amalia

Villa Amalia
Girato: nel 2009
Regia: Benoît Jacquot.
Attori: Isabelle Huppert, Jean-Hugues Anglade, Xavier Beauvois, Maya Sansa, Clara Bindi, Viviana Aliberti.
Trama
Una sera Ann (Isabelle Huppert) scopre suo marito (Xavier Beauvois) tra le braccia della sua amante, una cosa banale che scatena in lei un totale sconvolgimento. Da un giorno all'altro si separa di tutti i suoi beni, rinuncia al suo mestiere di pianista e annulla la sua tournée. Si confida a Georges (Jean-Hugues Anglade), suo amico d'infanzia, che fa irruzione nella sua vita e resterà l'unico collegamento con il suo passato. La sua fuga è organizzata sapientemente, inizia allora una folle corsa di una inquietante determinazione. Percorre migliaia di chilometri, passa da un paese all'altro, cambia abiti e modifica il suo aspetto. Il suo errare la conduce sull'Isola d'Ischia, in una magnifica villa che domina il mare dove comincerà per lei una possibile rinascita... Il regista Benoît Jacquot, per la sua quinta collaborazione con l'attrice Isabelle Huppert, mette ancora una volta in rilievo il formidabile ritratto di una Donna. Un film sensuale dove Isabelle Huppert è sublimata dalla telecamera, che la scolpisce e la accompagna in tutti i suoi movimenti.
Condividi
tweet
La celebre storia della regina d'Egitto e dei suoi amanti: primo fra tutti Cesare - da cui avrà un figlio, Cesarione - poi Antonio.
Una storia d'amore complicata da varie vicende, che si svolge tra Ischia Porto e Ischia Ponte, S. Angelo, Lacco, Casamicciola.
Henry Morgan, essendo in schiavitù, viene comperato da Ynes, figlia del Governatore di Panama.
Grazia, moglie del ricco armatore Davide Montalto, di Genova, conosce a Napoli Mario Benetti, impiegato in uno stabilimento industriale.
A Peschici fa il suo ritorno trionfale Nicola, emigrato anni prima in Svezia per una triste questione di corna.
Anni '50. Negli Stati Uniti, ad un ricevimento, il giovane Tom Ripley conosce il padre di Dicke, un coetaneo ricco e viziato.
Il signor Nino Bernardi, industriale milanese, giunge ad Ischia per la villeggiatura insieme alla moglie Clara e alla figlia adolescente Ornella.
Il film si svolge interamente ad Ischia ed ha per protagonista Scampolo, una ragazza che vive alla giornata.
Carlo Banci, ex commissario di Polizia, apre un ristorante nella splendida Isola di Ischia.
Durante la guerra, un suonatore ambulante, Matteo, commette un furto e viene condannato a cinque anni.