Suor Letizia

Suor Letizia

Girato: nel 1956, Italia. Altro titolo: Il più grande amore

Regia: Mario Camerini.

Attori: Emma Baron, Marisa Belli, Piero Boccia, Bruna Carletti, Cristina Cataldi, Aristide Catani, Bruna Cealti, Antonio Cifariello, Bianca Doria, Paolo Ferrara, Eugenio Galadini, Salvo Libassi, Anna Magnani, Nicola Maldacea jr., Marco Mannelli, Ugo Mari, Lina Minora Tartara, Leonilde Montesi, Giuseppe Picchi, Aldo Pini, Miriam Pisani, Nanda Primavera, Roberto Rai, Luisa Rossi, Eleonora Rossi Drago, Sara Simoni, Attilio Torelli, Giancarlo Zarfati.

Trama

Suor Letizia (Anna Magnani), una suora che ha passato vent´anni nelle missioni africane ed è appena tornata in Italia, viene mandata in un´isola del golfo di Napoli (Ischia), dove un convento si trova in precarie condizioni. Ella dovrà regolare nel modo migliore tutte le pendenze, chiudere il convento e ricondurre le poche suore alla Chiesa Madre. Mentre si dedica al compito affidatele, Suor Letizia conosce per caso un povero bambino abbandonato, la cui triste sorte le ispira una profonda comprensione; Salvatore è orfano di padre, sua madre Assunta è sul punto di abbandonarlo per seguire in America Peppino, un operaio che ha promesso di sposarla a condizione che ella rinunci al figlio. Mossa da un sentimento di accorata pietà, Suor Letizia accoglie in convento Salvatore insieme ad altri bambini: viene riaperta la scuola, tutto si rinnova e rinasce. Il monastero risorge a nuova vita. A poco a poco Suor Letizia sente destarsi nel cuore un sentimento sconosciuto, un sentimento materno, che la spinge ad affezionarsi in modo particolare a Salvatore. Ma ben presto la Superiora la richiama ed ella comprende che dovrà separarsi dal suo protetto, che appartiene alla sua vera madre. Suor Letizia si reca a Napoli e convince Peppino a rendere regolare la sua relazione con Assunta e ad adottare Salvatore. Il distacco dal suo protetto è per la suora doloroso; ma l´avvenire del bambino è assicurato (da cinematografo.it).

La Rassegna di Ischia - www.larassegnadischia.it

Condividi



Articoli Correlati

  1. Lacrime d'amore

    Grazia, moglie del ricco armatore Davide Montalto, di Genova, conosce a Napoli Mario Benetti, impiegato in uno stabilimento industriale.

  2. Morgan il pirata

    Henry Morgan, essendo in schiavitù, viene comperato da Ynes, figlia del Governatore di Panama.

  3. Il Corsaro Nero

    I fratelli Ventimiglia - il Corsaro Nero e il Corsaro Rosso - battono i mari delle Antille contro il Governatore di Maracaibo.

  4. Il Corsaro dell'Isola Verde

    Un brigantino di pirati, agli ordini del celebre capitano Vallo, cattura nel Mar dei Caraibi un galeone spagnolo.

  5. La Vergine, il Toro e il Capricorno

    Il milanese Gianni Ferretti, speculatore edilizio a Roma, tradisce la moglie Giulia con segretarie, dattilografe e amiche.

  6. La Svergognata

    Il signor Nino Bernardi, industriale milanese, giunge ad Ischia per la villeggiatura insieme alla moglie Clara e alla figlia adolescente Ornella.

  7. Villa Amalia

    Una sera Ann (Isabelle Huppert) scopre suo marito (Xavier Beauvois) tra le braccia della sua amante.

  8. Vacanze ad Ischia

    Ischia con il suo sole e le sue bellezze naturali attira i visitatori più diversi, che giungono da ogni parte per godersi un gradevole periodo di vacanze.

  9. I delitti del cuoco

    Carlo Banci, ex commissario di Polizia, apre un ristorante nella splendida Isola di Ischia.

  10. Il Mulatto

    Durante la guerra, un suonatore ambulante, Matteo, commette un furto e viene condannato a cinque anni.